Play Suisse: la nuova piattaforma di streaming della SSR

Attualità 05.06.2020

«Play Suisse»: è questo il nome della piattaforma nazionale di streaming che verrà lanciata a novembre dalla SSR. Finora il progetto è stato conosciuto internamente con il nome di «Rio». Dal prossimo autunno, la nuova piattaforma proporrà contenuti provenienti da tutte le regioni linguistiche e tradotti nelle lingue nazionali.

La piattaforma nazionale di streaming della SSR che sarà lanciata a novembre 2020 si chiamerà «Play Suisse». Internamente, il progetto è stato conosciuto finora con il nome di «Rio». «Anche se la scelta finale del nome è piuttosto ovvia, le discussioni sulle svariate opzioni sono state molto intense», afferma Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta nonché responsabile del Digital Board della SSR. «Con ‹Play Suisse› possiamo ora sviluppare una piattaforma che ha un legame riconoscibile con la nostra attuale offerta digitale in tutte le regioni e allo stesso tempo mettere l’accento su tutta la Svizzera. Questo nome ci permette inoltre di restare aperti a eventuali cooperazioni con partner esterni».

La nuova piattaforma della SSR non sostituirà i player delle unità aziendali (Play RSIPlay RTR, Play RTS, Play SRF e Play SWI), che danno visibilità alla produzione regionale legata all’offerta broadcast e in particolare ai contenuti sportivi e d’attualità, ma riunirà contenuti provenienti da tutte le regioni linguistiche puntando sulla personalizzazione e sui suggerimenti. Pertanto, Play Suisse offrirà una selezione di produzioni proprie e coproduzioni delle unità aziendali, ossia film, serie, documentari, reportage e perle d’archivio. La peculiarità di Play Suisse è che gli utenti potranno scoprire contenuti al di là delle barriere linguistiche: i video, classificati per tema, saranno infatti disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano e talvolta anche in romancio.

«Siamo sulla buona strada, anche se c’è ancora molto da fare prima del ‹go-live›», ritiene Pierre-Adrian Irlé, responsabile del progetto «Play Suisse». «La settimana scorsa abbiamo lanciato il Minimum Viable Product (MVP), che viene ora testato da 50 persone interne». A fine luglio è prevista l’apertura della piattaforma per uso interno, allo scopo di ottenere un feedback da un gruppo più ampio di dipendenti. Un pre-lancio avverrà a ottobre con circa 5000 utenti esterni, mentre il lancio ufficiale è fissato a novembre.