Play Suisse festeggia il suo primo compleanno

Comunicato stampa 16.11.2021

Eccellenti produzioni, interessanti partenariati, nuovi contenuti, una forte crescita e il secondo posto fra le piattaforme streaming più seguite in Svizzera: il bilancio del primo anno di Play Suisse è più che positivo. Per festeggiare la ricorrenza, Play Suisse propone - riunendoli per la prima volta su una piattaforma streaming - i dieci film di maggiore successo del cinema svizzero.

Il 7 novembre 2020, la SSR ha lanciato la sua piattaforma streaming Play Suisse riunendo film, serie e documentari: il meglio delle produzioni proprie e delle coproduzioni svizzere. Da allora sono successe molte cose: sono aumentate le produzioni di elevata qualità e i contenuti disponibili, sono stati stretti partenariati interessanti e lanciate diverse nuove funzionalità. La piattaforma streaming della SSR può tracciare un bilancio più che positivo del suo primo anno: oggi conta 340'000 utenti e – con una media di 690'000 spettatrici e spettatori mensili – secondo lo studio Digimonitor è la seconda piattaforma streaming (SVOD) più seguita in Svizzera. La fruizione dei contenuti di Play Suisse avviene principalmente sui computer portatili (48%) e sugli smartphone (33%). Gli accessi dai televisori sono minori (18%), ma in termini di durata di fruizione, le e gli utenti della piattaforma trascorrono più tempo davanti al televisore rispetto allo smartphone.

Bakel Walden, Direttore Sviluppo e Offerta SSR: «Congratulazioni a Play Suisse, che già dopo poco tempo - e grazie al lavoro di tutte le regioni – si è affermata quale luogo d'incontro delle «storie svizzere». Abbiamo ancora molto pianificato, perché Play Suisse per la SSR è anche un importante progetto di trasformazione attraverso il quale ci stiamo notevolmente sviluppando in numerosi ambiti, dalla cooperazione interregionale alla personalizzazione e alle innovazioni tecnologiche».

Un quarto del tempo di visualizzazione su Play Suisse e dedicato a produzioni originali di altre regioni linguistiche. Le e i binge-watcher hanno a disposizione tutti i 2'700 titoli del catalogo, ben 2072 ore senza interruzione (90 giorni) di contenuti. Per chi preferisce iniziare con i 5 migliori film, serie e documentari, ecco i più visti su Play Suisse: 1. «L'ordine divino», 2. «Gottardo», 3. «Una campana per Ursli», 4. «Il fantastico caso di Frida» e 5. «Titeuf, il film». Le serie più amate sono: 1. «Wilder», 2. «Il becchino», 3. «Il prezzo della pace», 4. «Neumatt» e 5. «Quasi monogami». E per trascorrere emozionanti serate con grandi documentari il pubblico ha scelto in ordine di preferenza: 1. «La Svizzera di notte», 2. «Beyond boobs», 3. «Via per sempre», 4. «La straordinaria storia dello sci» e 5. «Haute route - Avventura sulle Alpi». 

Gilles Marchand, Direttore Generale della SRG SSR: «Play Suisse è senz’altro uno degli esperimenti più interessanti e innovativi lanciati dalla SSR negli ultimi anni. Play Suisse riunisce la Svizzera, supera i confini linguistici e mette al servizio del pubblico lo sviluppo tecnologico: è un vero emblema del servizio pubblico del 21° secolo. È per questo che sono molto felice di assistere ai rapidi sviluppi della piattaforma. Desidero ringraziare tutte le colleghe e tutti i colleghi che negli ultimi 12 mesi hanno lavorato al progetto e tutte e tutti i nostri partner del settore della produzione indipendente svizzera. Buon compleanno, Play Suisse!»

I dieci film svizzeri di maggiore successo e altre novità

Per festeggiare il suo primo compleanno Play Suisse propone - per la prima volta riuniti su una piattaforma streaming – i dieci film di maggiore successo del cinema svizzero. I rinomati titoli a seguire sono disponibili da subito nella sezione dedicata «I 10 più grandi successi del cinema svizzero»: 

  • «I fabbrica svizzeri» di Rolf Lyssy, 1978
  • «Fiori d'autunno» di Bettina Oberli, 2006
  • «Il mio nome è Eugen» di Michael Steiner, 2005
  • «Pronti, partenza, Charlie!» di Mike Eschmann, 2003
  • «Heidi» di Alain Gsponer, 2015
  • «Una campana per Ursli» di Xavier Koller, 2015
  • «Piccole fughe» di Yves Yersin, 1979
  • «Grounding - Gli ultimi giorni di Swissair» di Michael Steiner e Tobias Fueter, 2006
  • «L'ordine divino» di Petra Volpe, 2017
  • «Uno svizzero di nome Nötzli» di Gustav Ehmck, 1988

A fine novembre sarà inoltre disponibile la prima stagione della nuova commedia poliziesca «Tschugger». Seguiranno la quarta stagione della serie poliziesca «Wilder» (fine gennaio), la prima stagione della soap televisiva «Lüthi & Blanc» (fine febbraio) e la nuova serie thriller «Hors saison» (fine marzo 2022). 

Per accedere alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti della SSR e le coproduzioni (film, serie, documentari, materiale d'archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

Contatto

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch