Pandemia, Play Suisse e Public Value: una retrospettiva sul 2020

Attualità 30.04.2021

Nel rapporto di gestione pubblicato oggi, la SSR fa una retrospettiva sull'anno passato, un anno che ha disatteso le previsioni. A causa della pandemia di coronavirus è stato necessario posticipare, o addirittura cancellare, manifestazioni culturali ed eventi sportivi. Inoltre, al posto di workshop pubblici «Public Value», le società regionali hanno condotto un sondaggio digitale. Fortunatamente i piani per la piattaforma streaming nazionale non sono andati in fumo: la SSR ha potuto lanciare Play Suisse a inizio novembre 2020, come pianificato.

La SSR ha pubblicato oggi il rapporto di gestione 2020, nel quale ha ripercorso le priorità del programma, ha informato sulla garanzia di qualità nell'azienda e ha fatto luce sul lavoro svolto durante la pandemia di coronavirus. Inoltre, nel capitolo relativo alle statistiche sui programmi ha divulgato le cifre relative all'utilizzo delle sue offerte radiotelevisive e online, che si sono dimostrate superiori alla media durante il lockdown, nei mesi di marzo e aprile. Il 20 marzo 2020 – il giorno in cui il Consiglio federale ha deciso il divieto di assembramento per più di cinque persone – il 60% della popolazione svizzera, ovvero 4,4 milioni di persone, si è sintonizzato su un'emittente televisiva della SSR.

Temi strategici della SSR

Nel nuovo capitolo «Strategia, trasformazione e Public Value» la SSR getta uno sguardo al futuro. Il capitolo è dedicato a temi strategici come la nuova strategia aziendale e dell'offerta, la promozione dell'innovazione, la trasformazione digitale dell'azienda, la strategia sul telelavoro o il progetto nazionale «Public Value». Quest'ultimo si propone di migliorare il contributo della SSR alla società. Per indagare le aspettative della popolazione nei confronti della SSR, fra gennaio e maggio 2020 le società regionali hanno condotto un sondaggio digitale in tutte e quattro le regioni linguistiche. Sulla base dei risultati di tale sondaggio, la SSR ha formulato sei commitment (impegni) con misure concrete. In tal modo si impegna, ad esempio, nella lotta alle fake news e sviluppa maggiormente format politici innovativi per i giovani.

Workshop «Public Value» 2020: scambio di idee con la popolazione

Una nuova offerta per la Svizzera

A inizio novembre 2020 la SSR ha lanciato la piattaforma streaming nazionale Play Suisse. Ad oggi si sono registrati già 250 000 utenti. Play Suisse è personalizzata e offre documentari, serie e film in lingua originale con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. L'offerta viene ampliata costantemente: ogni settimana vengono aggiunti in media 20 nuovi titoli. «Svilupperemo ulteriormente Play Suisse, passo dopo passo come nuova idée suisse digitale, di modo che le utenti e gli utenti possano sempre riscoprire la varietà dell'offerta di serie e film svizzeri», afferma il direttore generale della SSR Gilles Marchand.

La piattaforma streaming nazionale della SSR offre un'ampia selezione di documentari, serie e film.

Prospettiva di rendicontazione di gruppo anziché della casa madre

Nella parte finanziaria è stata utilizzata una prospettiva di rendicontazione di gruppo anziché della precedente prospettiva della casa madre. Di conseguenza è inclusa anche la società affiliata SWISS TXT. La SSR chiude l'anno 2020 con un risultato negativo di 12,9 milioni di franchi (vedi anche comunicato stampa del 20 aprile 2021). Nonostante abbia portato record di ascolti, la pandemia di coronavirus ha anche fatto segnare cali negli introiti commerciali per un importo pari a 52,1 milioni di franchi rispetto all'anno precedente e costi di ristrutturazione che hanno influenzato il risultato dell'esercizio.

Il rapporto di gestione 2020 è online

Il rapporto di gestione è disponibile sul sito della SSR e può essere consultato sia online sia in formato PDF (disponibile in francese e in tedesco): srgssr.ch/gb2020.

Inoltre le unità aziendali della SSR hanno pubblicato sui rispettivi siti web i costi delle proprie trasmissioni radiofoniche e dei propri format televisivi:

Contatto

Comunicazione SSR
Dominic Witschi
info@srgssr.ch