La SSR rinnova il suo sostegno a Visions du Réel

Comunicato stampa 25.03.2021

Il 2020 passerà alla Storia, soprattutto a quella della produzione audiovisiva. Costretto a reinventarsi in poche settimane per mancanza di pubblico in sala, Visions du Réel ripropone quest'anno, dal 15 al 25 aprile, una versione ripensata del celebre festival dedicato al cinema del reale. La SSR si impegna nuovamente al fianco di Visions du Réel dando pieno sostegno a questo festival di risonanza internazionale, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema documentaristico.

Partner storici di Visions du Réel, la SSR e la RTS rinnovano il loro pieno sostegno al festival nell'edizione 2021. Ripensata in una versione principalmente digitale, questa edizione si concentrerà sulle proiezioni online, ma darà anche spazio a qualche incontro in loco destinato al pubblico giovane. 

La SSR sosterrà il festival tramite diversi vettori. Innanzitutto, un buon numero delle coproduzioni elencate in calce sarà disponibile in anteprima su Play Suisse, la nuova piattaforma streaming della SSR inaugurata a novembre 2020. Questa collezione ad hoc è il risultato di una selezione realizzata dalla direttrice artistica del festival Emilie Bujès. Chi vincerà il «Prix de la Compétition Nationale» – consegnato dalla SSR – avrà la possibilità di scegliere se rendere accessibile il suo film su questa stessa piattaforma. La SSR vanta una lunga tradizione nella promozione del film documentario e questo impegno ne è un'ulteriore testimonianza. Solo nel 2020 la SSR ha prodotto 58 documentari per la TV e il cinema nell'ambito del Pacte de l’audiovisuel.

La SSR attribuirà anche due riconoscimenti a sostegno della creazione documentaristica in fase di sviluppo: il premio «Perspectives d’un Doc» della RTS e il «Prix de la Compétition Nationale». Inoltre, la SSR sostiene il Pitching du Réel nella categoria «Industry». Si tratta del forum di coproduzioni internazionali del festival dedicato ai documentari destinati ai teatri e alla televisione.

L'edizione 2021 di Visions du Réel si terrà dal 15 al 25 aprile prevalentemente online, con qualche incontro in loco, a Nyon. Tutte le informazioni sulla programmazione sono disponibili sul sito visionsdureel.ch.

Coproduzioni della SSR presentate nell'ambito del festival e disponibili nella selezione Visions du Réel su Play Suisse a partire dal 15 aprile:

  • Chris the Swiss, di Anja Kofmel, 2018
  • Encordés, di Frédéric Favre, 2017
  • La Fureur de voir, di Manuel von Stürler, 2017
  • Genesis 2.0, di Christian Frei e Maxim Arbugaev, 2018
  • Horizontes, di Eileen Hofer, 2015
  • Madame, di Stéphane Riethauser, 2019
  • Révolution silencieuse, di Lila Ribi, 2016
  • Spira mirabilis, di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, 2016
  • Tadmor, di Monika Borgmann e Lokman Slim, 2016
  • ThuleTuvalu, di Matthias von Gunten, 2014
  • Le Vénérable W., di Barbet Schroeder, 2017
  • Zum Beispiel Suberg, di Simon Baumann, 2013

Contatto

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
079 173 19 86
medienstelle.srg(at)srgssr.ch