La SSR rinnova il suo accordo con l'industria audiovisiva svizzera

Comunicato stampa 26.01.2018

La SSR e le associazioni svizzere dell'industria audiovisiva hanno rivisto il loro accordo di cooperazione. In data odierna le parti contraenti hanno siglato la nuova versione dell'accordo in occasione delle Giornate cinematografiche di Soletta. L'accordo, valido per il periodo dal 2018 al 2020, disciplina la collaborazione nell'ambito della produzione televisiva tra la SSR, le sue unità aziendali, la società affiliata TPC AG e le associazioni dell'industria audiovisiva.

I diversi attori della produzione televisiva e dell'assistenza tecnica in campo audiovisivo (cameramen, editor, sound designer o progettisti del suono, tecnici delle luci ecc.) confermano così la loro intenzione di impegnarsi a favore di una produzione audiovisiva di qualità in Svizzera. Il nuovo accordo contiene un chiaro riferimento al concetto di «swissness» e promuove quindi le produzioni nazionali, garantendo che i mandati SSR, finanziati dai proventi del canone in Svizzera, siano assegnati prevalentemente a produttori e fornitori di servizi nel nostro paese.

La SSR assegna in tutte le regioni elvetiche mandati di produzione nell'ordine di 70-80 milioni di franchi all'anno. Ora le parti contraenti garantiscono una maggiore trasparenza regionale sui mandati, sul loro volume e sul processo di aggiudicazione. La SSR e la sua società affiliata TPC AG informano l'industria audiovisiva svizzera in modo dettagliato sul volume dei mandati assegnati.

Le parti contraenti sono, da un lato, la SSR e il TPC AG e, dall'altro, l'Associazione Svizzera delle Industrie tecniche dell'immagine e del suono (FTB/ASITIS), la Swissfilm Association (SFA), il Sindacato Svizzero Film e Video (SSFV), il Gruppo autori, registi e produttori (GARP), la Swiss Film Producers’ Association (SFP), cameraSuisse, l'Association romande des techniciens audiovisuels (ARTAV) e la Comunità d’interessi dei produttori svizzeri di film (IG).

Indipendentemente da questo accordo, la SSR è già da anni un partner attivo del settore audiovisivo. Si impegna a favore di standard di qualità elevati, che rientrano nel suo mandato di servizio pubblico. Nell'ambito del «Pacte de l’audiovisuel» la SSR investe ogni anno circa 27,5 milioni di franchi e permette così di realizzare in Svizzera numerosi film per il cinema e la televisione, cortometraggi e film d'animazione.

Contatto

Edi Estermann, responsabile Ufficio stampa,
Tel. +41 31 350 95 95, medienstelle.srg[at]srgssr.ch