La musica svizzera è in perfetta sintonia con la nostra offerta

Attualità 13.05.2022

Il 24 marzo 2022 si è tenuto a Zurigo l'incontro dell'Organo di dialogo «Musica svizzera» con rappresentanti dell'industria musicale e della SSR. Nel corso dell'incontro annuale entrambe le parti hanno esaminato il livello di successo e gli eventuali adeguamenti necessari per quanto riguarda la collaborazione a favore della promozione della musica.

Come altri ambiti culturali, anche la musica svizzera è una parte importante del mandato della SSR. La sua missione non è solo quella di promuovere la creazione musicale (art. 7 della Concessione), ma anche quella di collaborare con i principali attori dell'industria musicale svizzera (art. 28 della Concessione). È ritenuta musica svizzera qualsiasi registrazione o trasmissione in diretta di compositrici e compositori, interpreti o produttrici e produttori elvetici, nonché qualsiasi registrazione con un'importante partecipazione svizzera. 

Incontro annuale per dialogare

La collaborazione si concretizza sotto forma di un incontro annuale con il settore musicale svizzero. L’obiettivo: 

  • scambiare informazioni;
  • concretizzare gli obiettivi della Carta della musica svizzera;
  • risolvere eventuali problemi di attuazione;
  • perseguire una politica d'informazione comune.

Durante l'incontro si presenta altresì una panoramica delle azioni intraprese da ciascuna unità aziendale nel corso dell'anno precedente per la promozione della musica svizzera. Vengono presentati anche i progetti speciali. Alla fine della seduta si osservano le quote di musica svizzera trasmessa alla radio e si conducono le trattative per stabilire le quote per l'anno in corso. I diritti d'autore e i compensi degli artisti non sono oggetto di queste discussioni.

Carta della musica svizzera: un successo quasi ventennale

Le quote di musica svizzera diffusa alla radio sono state concordate tra la SSR e il settore musicale in una Carta. Sono validi i principi sottoscritti:

  • sensibilizzazione del pubblico alla varietà e alle novità della scena musicale elvetica;
  • necessità di diffusione di supporti sonori svizzeri, trasmissioni in diretta e produzioni proprie di concerti e festival per la promozione della musica elvetica;
  • informazione sull'attualità del panorama musicale come componente importante della promozione musicale;
  • attenzione all'orientamento musicale delle offerte della SSR;
  • impegno a un dialogo regolare e costruttivo per raggiungere gli obiettivi e intraprendere eventuali misure.

La collaborazione con il settore musicale procede da diversi anni in modo ottimale, come dimostrano le cifre.

Puro piacere d'ascolto nel 2021

Anche l'anno scorso la SSR ha ampiamente superato gli obiettivi concordati, dimostrando così il suo apprezzamento nei confronti della musica svizzera. 

Nel 2021 anche le registrazioni di coproduzioni di concerti, audio e video hanno registrato un picco: 613 registrazioni sono state realizzate in tutta la SSR – e questo nonostante i numerosi concerti annullati a causa della pandemia. La musica non può mancare nemmeno su Play Suisse: oltre ai partenariati con il Montreux Jazz Festival e ai numerosi concerti, sulla piattaforma streaming si possono trovare anche decine di documentari sulla musica svizzera e circa un centinaio di nuove registrazioni di artiste, artisti e interpreti svizzeri di tutti gli stili musicali. L'anno scorso è ricorso anche il 50esimo anniversario di «Le Kiosque à Musiques», la più antica trasmissione radiofonica della RTS dedicata alla musica elvetica. 

Sfide della SSR nel 2022

Anche quest'anno la SSR si impegna a fondo a favore della musica svizzera in seno all'Organo di dialogo. Per farlo, desidera:

  • mantenere i risultati eccezionali sul fronte radiofonico; 
  • aumentare le quote di trasmissione radiofonica nel lungo periodo, a patto che abbiano senso in termini di linea editoriale di ciascuna rete; 
  • comunicare all'industria musicale gli sforzi compiuti sul web e in televisione per promuovere la musica svizzera, dato che non esistono valori target per questi vettori;
  • continuare a dare alla musica svizzera un posto importante nella sua offerta, anche se quest’ultima si trova in continua evoluzione.

Contatto


Comunicazione SSR
info@srgssr.ch