In arrivo su Play Suisse il concorso cinematografico «Collection Lockdown by Swiss Filmmakers – 2nd Wave»

Comunicato stampa 29.12.2020

Alla prima edizione svoltasi la scorsa primavera fa ora seguito il secondo concorso cinematografico svizzero «Collection Lockdown by Swiss Filmmakers – 2nd Wave»: i 25 cortometraggi selezionati provengono da tre regioni linguistiche del nostro Paese, sono sottotitolati in tre lingue e a partire dal 30 dicembre si possono vedere su Play Suisse, la nuova piattaforma streaming della SSR. Inoltre Play Suisse è ora disponibile anche in versione tablet per iPad e Android.

Il film «Zum Coiffeur» di Bettina Oberli

La scorsa primavera il mondo del cinema svizzero non si era lasciato intimidire dal lockdown legato alla prima ondata di coronavirus e in breve tempo aveva prodotto la prima «Collection Lockdown by Swiss Filmmakers» che ha totalizzato oltre 42 000 visualizzazioni online ed è stata proiettata in più di 30 sale cinematografiche della Svizzera francese e tedesca. Alcuni cortometraggi sono stati presentati anche alla serata di chiusura del Locarno Film Festival.

L’entusiasmo e la qualità molto promettente della prima edizione sono stati determinanti per la prosecuzione del progetto. Questa volta la sfida è stata raccolta da oltre 140 cineaste e cineasti. I vincitori hanno realizzato nell’arco di due settimane cortometraggi che spaziano tra tutti i generi: documentari, fiction, essai o animazione. Anche in questa seconda edizione sono stati selezionati 25 progetti, realizzati da volti più o meno noti del panorama cinematografico delle tre grandi regioni linguistiche svizzere. I film, sottotitolati in tre lingue, si potranno vedere a partire dal 30 dicembre sulla piattaforma streaming Play Suisse della SSR

Per Sven Wälti, responsabile Film della SSR, «tutti i partecipanti hanno dato prova di un entusiasmo, una creatività, una flessibilità e una professionalità straordinari». E Gregory Catella, Content Manager di Play Suisse aggiunge: «Il lancio in esclusiva su Play Suisse della nuova collezione, realizzata in tempi così brevi, dimostra che la nuova piattaforma online della SSR è il palcoscenico ideale per diffondere questi cortometraggi in tutta la Svizzera». 

La versione per tablet di Play Suisse è ora disponibile 

Dal lancio di Play Suisse il 7 novembre, si sono già registrati oltre 130 000 utenti. Il login permette un facile accesso tramite dispositivi e canali diversi. Oltre a un ampliamento su blue TV, Play Suisse è ora disponibile anche in versione tablet per iPad e Android e può essere vista in streaming sullo schermo del televisore tramite Chromecast.

«Collection Lockdown by Swiss Filmmakers» è una produzione di Frédéric Gonseth Productions, Turnusfilm e Cinédokké in co-produzione con le emittenti SRF, RTS e RSI della SSR, e gode del sostegno dell’Ufficio federale della cultura, del Fonds de production télévisuelle, del Cinéforom, della Loterie Romande, della Zürcher Filmstiftung e della Ticino Film Commission. 

Lockdown Collection – 2nd Wave by Swiss Filmmakers 2020

Film selezionati – Svizzera tedesca

Rebekka Friedli e Nathalie Kamber, «Nachts nicht Tanzen»
Joël Jent e Ali Al Fatawli, «Stille Essen»
Ivana Lalovic, «Allmänna sammankomster – Öffentliche Versammlungen»
Bettina Oberli, «Zum Coiffeur»
Thais Odermatt, «Dilemmas»
Jonas Räber, Edwin Beeler e Andreas Stäuble, «Die dritte Welle»
Alain Sahin, Marvin Meckes e Lukas Fuhrimann, «Stille Nacht auf Knopfdruck»
Jonas Schaffter e Max Carlo Kohal, «24 Stunden Grenze»
Maximilian Speidel e Sophie Toth, «Ich will Ihnen kein Geheimnis verraten»
Felix von Muralt, «Intensive Care»

Film selezionati – Svizzera francese

Marie Fourquet e Jean-Daniel Schneider, «Je pense à toi»
Aylin Gökmen, «L’amour au temps du Corona»
Frédéric Gonseth e Catherine Azad, «Peste et Corona»
Loïc Hobi, «Alien Sexting»
Juan José Lozano, «Le siège»
Dominique Margot, «Zoom sur le cirque»
Daniel Maurer, «L’au-delà»
Germinal Roaux, «Première neige»

Film selezionati – Svizzera italiana

Aline d’Auria, «Ho visto un uomo sull’albero che mi guardava»
Daniel Kemény, «La sauna sul tetto»
Agnese Làposi, «Una casa»
Milly Miljkovic, «Timida esistenza»
Gianluca Monnier e Andrée Julikà Tavares, «Gradi di separazione»
Antonio Prata e Zijad Ibrahimovic, «Aria»
Amos Sussigan, «Quasi a casa»

Ufficio stampa SSR
Edi Estermann
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21