Focus Play Suisse: qual è la situazione dei diritti di trasmissione online?

Attualità 08.12.2020

La SSR mette a disposizione sulla piattaforma nazionale di streaming Play Suisse una vasta gamma di serie e film svizzeri provenienti da tutte le regioni linguistiche. Chi può utilizzare questa offerta e per quanto tempo i contenuti rimangono a disposizione online? Nella seguente intervista, il content manager Gregory Catella ci fornisce maggiori ragguagli.

La terza stagione della serie SRF "Wilder" sarà disponibile su Play Suisse a partire da gennaio 2021.

Gregory, all'inizio dell'anno la SSR e il settore cinematografico hanno sottoscritto il Pacte de l’audiovisuel 2020-2023. Il nuovo Pacte disciplina anche l'utilizzo online delle serie e dei film svizzeri? 

Sì, i diritti di trasmissione online sono stati un elemento rilevante delle trattative del Pacte. Durante queste ultime, è emerso ancora una volta che i diritti online hanno e continueranno ad avere un ruolo centrale. Per la prima volta da quando esiste il Pacte de l’audiovisuel, la SSR ha ottenuto diritti di diffusione prolungati per la trasmissione online delle sue coproduzioni. Concretamente, le serie, i film e i documentari coprodotti dalla SSR sono ora disponibili anche online per un periodo di sei mesi.  

Per quanto tempo le serie e i film TV sono disponibili su Play Suisse?  

Dipende se si tratta di produzioni proprie o di coproduzioni. Le produzioni proprie (ossia finanziate esclusivamente dalla SSR) possono essere disponibili su Play Suisse per un periodo illimitato, mentre le coproduzioni per almeno sei mesi.  

C'è la possibilità di rendere disponibili le coproduzioni per più di sei mesi? 

Il nostro obiettivo è offrire le coproduzioni su Play Suisse a lungo termine. Tuttavia, possiamo farlo solo se abbiamo i diritti adeguati. Per la maggior parte delle serie e dei film dobbiamo rinegoziare i diritti di trasmissione online con i produttori e le produttrici. Fortunatamente, questo ci riesce di frequente. Molti di loro accettano, poiché apprezzano il fatto che i film acquisiscano più notorietà superando le barriere linguistiche. In breve, ci siamo assicurati i diritti di trasmissione online per molti film e serie.  

Play Suisse propone anche film per il cinema?  

Anche in questo caso vale lo stesso principio: dobbiamo negoziare i diritti di trasmissione online per ogni singolo film cinematografico. È particolarmente difficile acquisire i diritti per i film che i produttori e le produttrici riescono a commercializzare bene, poiché su Play Suisse i contenuti sono messi a disposizione gratuitamente. Questo è anche il motivo per cui purtroppo non siamo stati in grado di mostrare molti film per il cinema al momento del lancio della piattaforma: dobbiamo rispettare i desideri dei titolari dei diritti. Tuttavia, su Play Suisse potremo offrire una piccola ma interessante selezione di film per il cinema, tra cui «Der Goalie bin ig» di Sabine Boss, «L’école des philosophes» di Fernand Melgar o «Cronofobia» di Francesco Rizzi.  

Ci sono contenuti offerti esclusivamente su Play Suisse?  

Sì, ma questi rimarranno chiaramente un'eccezione. Play Suisse propone contenuti offerti in parallelo sui canali tradizionali della SSR. Solo in via eccezionale, per esempio in caso di cooperazioni con i festival, alcuni contenuti si potranno trovare esclusivamente sulla piattaforma. 

Play Suisse proporrà contenuti "in anteprima", ossia prima di una loro trasmissione in televisione?  

A questo proposito ho una buona notizia per gli appassionati di serie: su Play Suisse proporremo tutte le nuove serie – tutti gli episodi di fila – 24?ore prima della loro prima visione televisiva. La regola delle 24 ore vale del resto anche per i film.  

L'offerta di Play Suisse è accessibile a tutte le persone in Svizzera. La piattaforma può essere utilizzata anche da persone domiciliate all'estero?  

In un primo momento, la SSR mira a offrire un servizio di alta qualità alla popolazione residente in Svizzera. Nei diritti online i confini ci limitano molto nella diffusione della piattaforma streaming, poiché a vantaggio delle persone che vivono oltre frontiera possiamo permettere l’accesso solo a quei contenuti per i quali possediamo tutti i diritti di diffusione per l’estero. Per la SSR sarebbe troppo costoso acquisire i diritti per l'utilizzo in Paesi diversi dalla Svizzera, oltre ai diritti per il territorio nazionale, nel caso delle coproduzioni. Non è però da escludere che in futuro sia possibile un ristretto accesso alle produzioni proprie della SSR.  

 

Gregory Catella ist Content-Manager bei Play Suisse und stellt gemeinsam mit dem Content-Team das Angebot der nationalen Streaming-Plattform zusammen. Ausserdem steuert er die nationale Koordination des Pacte de l’audiovisuel und begleitet die vierjährlich stattfindenden Pacte-Verhandlungen.