Dodici premi del cinema svizzero conferiti a coproduzioni della SSR

Attualità 27.03.2018

Alla 21ª edizione del Premio del cinema svizzero, il grande vincitore è il film «Blue My Mind» di Lisa Brühlmann, aggiudicatosi la vittoria in tre diverse categorie. E «Mario», di Marcel Gisler, ha ricevuto due premi. In totale, le coproduzioni SSR hanno ricevuto ben 12 Quartz.

Venerdì 23 marzo 2018, a Zurigo si è tenuta la 21ª edizione del Premio del cinema svizzero. L'Accademia del Cinema Svizzero ha assegnato 11 premi in altrettante categorie più un premio speciale, conferendo ai vincitori il Quartz, l'oscar svizzero. In tutte le categorie erano presenti coproduzioni della SSR. Il grande vincitore della serata è stato il film «Blue My Mind» di Lisa Brühlmann. La coproduzione della SSR non solo si è aggiudicata il premio per il miglior film, ma anche quello per la migliore sceneggiatura. Anche la protagonista principale, Luna Wedler, è stata premiata come «Migliore interprete femminile». Il premio per il migliore documentario è andato invece a «L’opéra de Paris» di Jean-Stéphane Bron.

Un'accoppiata vincente

Il premio al miglior interprete maschile e quello alla migliore interpretazione da non protagonista sono stati assegnati a Max Hubacher e Jessy Moravec. Hubacher e Moravec sono stati esemplari nell'interpretare i due amici Mario e Jenny nel film «Mario» di Marcel Gisler (Triluna Film AG, coprodotto dalla SSR).

Altri riconoscimenti

A vincere il premio per la migliore musica da film è stato il trio formato da Diego, Lionel Vincent e Nora Baldenweg con la colonna sonora composta per il film «Die kleine Hexe» (La piccola strega). Pio Corradi ha invece ricevuto il premio alla migliore fotografia per l'ottimo lavoro svolto durante le riprese del documentario «Köhlernächte». Il miglior montaggio è quello del documentario «Almost there» di Gion-Reto Killias.

Premio speciale

Il premio speciale dell'Accademia è stato assegnato al truccatore Thomas Nellen per il suo lavoro nel film «Vakuum» – anche questa una coproduzione SSR. A Georges Schwizgebel è stato invece conferito il premio d'onore per la sua opera omnia, famosa su scala mondiale e particolarmente significativa per il settore dei film di animazione.

Di seguito l'elenco di tutti i vincitori:

  • «Blue my Mind» (3): miglior film (regia di Lisa Brühlmann), migliore sceneggiatura (Lisa Brühlmann), migliore interprete femminile (Luna Wedler)
  • «L'opéra de Paris» (1): miglior documentario (regia di Jean-Stéphane Bron)
  • «Facing Mecca» (1): miglior cortometraggio (regia di Jan-Eric Mack) «Airport» (1): miglior film d'animazione (regia Michaela Müller)
  • «Die kleine Hexe» (1): migliore musica da film (Diego Baldenweg, Lionel Vincent Baldenweg, Nora Baldenweg)
  • «Mario» (2): miglior interprete maschile (Max Hubacher), migliore interpretazione da non protagonista (Jessy Moravec)
  • «Almost there» (1): miglior montaggio (Gion-Reto Killias)
  • «Köhlernächte» (1): migliore fotografia (Pio Corradi)
  • «Vakuum» (1): Premio speciale dell'Accademia del Cinema Svizzero (Thomas Nellen)