Appuntamento con la letteratura

Attualità 11.05.2021

Da 42 anni a questa parte durante il fine settimana dell’Ascensione c’è un appuntamento fisso: le Giornate letterarie di Soletta. Il festival, finora ospitato dalla città barocca sul fiume Aare, quest’anno si terrà online. Il programma dell’edizione virtuale non ha però nulla da invidiare a quello degli anni precedenti.

La 43esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta avrà luogo dal 14 al 16 maggio 2021. Il pubblico interessato avrà la possibilità di scegliere tra circa 100 eventi in live streaming e dieci eventi in presenza del pubblico, suddivisi nelle tre categorie «sentire», «vedere» e «partecipare». Nel canale audio «sentire» si terranno letture e conversazioni letterarie guidate da un moderatore. Nel live streaming video «vedere», venerdì, sabato e domanica si potrà assistere a tavole rotonde, conversazioni, performance di spoken word e concerti. Infine, nella categoria «partecipare», il pubblico potrà confrontarsi via Zoom con gli autori e le autrici sui loro libri, discutere su testi inediti o dare uno sguardo dietro le quinte al lavoro della traduzione.

Informazione costante nelle unità aziendali

Sebbene le Giornate letterarie di Soletta non si svolgano in presenza ormai per il secondo anno, conservano comunque una posizione di spicco nella programmazione delle unità aziendali della SSR. Sulla Rete Due della RSI l’intera settimana sarà all’insegna della letteratura: oltre a mandare in onda diversi servizi sul festival in diretta, la trasmissione culturale «Diderot» proporrà un approfondimento sulla produzione letteraria svizzera, e a «In altre parole» sarà ospite fisso per tutta la settimana lo scrittore e professore universitario Daniel Maggetti. La RTS dedicherà al festival un’edizione speciale della newsletter letteraria QWERTZ, nella quale interverranno il nuovo direttore del festival Dani Landolt, l’autore bernese Beat Sterchi e la traduttrice Anita Rochedy. 

Anche la redazione letteraria della SRF adeguerà la propria attività informativa alla situazione attuale. Solitamente la SRF è presente sul posto con un piccolo studio per organizzare incontri con le autrici e gli autori e registrare le letture per la Fonoteca Nazionale Svizzera. Quest’anno tutto questo non sarà possibile a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. In compenso, però, l’impegno della SRF si trasferirà nello spazio virtuale. Sarà infatti resa accessibile online tramite il sito web SRF Kultur una raccolta curata di conversazioni con le autrici e gli autori partecipanti al festival. Inoltre, il festival letterario sarà raccontato anche da Radio SRF 1 e SRF 2 e dalle colleghe e i colleghi della RTR.

La SSR a sostegno della letteratura svizzera

La SSR sostiene il festival in qualità di partner mediatico dal 2008. L’impegno della SSR a favore della letteratura svizzera è stato evidente anche nel corso del 2020, in piena pandemia. 

Durante l’estate la Rete Due ha infatti lanciato due iniziative volte a ridare vitalità al panorama letterario regionale. Da un lato sono state raccolte da un curatore e trasmesse sulla Rete Due le migliori registrazioni della scorsa edizione del festival letterario «Festival d’autore». Dall’altro le autrici e gli autori dell’ASSI (Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua Italiana) hanno ricevuto l’invito a scrivere un breve racconto su uno dei loro posti preferiti. Ben 30 hanno partecipato all’iniziativa sotto la direzione di Alan Alpenfelt. Il frutto del loro lavoro è una raccolta con mete di viaggio spettacolari. In occasione della Giornata svizzera della lettura, celebrata lo scorso 27 maggio, la Rete Due ha mandato in onda cinque di questi racconti.

La SRF ha introdotto seduta stante una fascia oraria aggiuntiva in cui ha presentato in primavera e in autunno, tutti i giorni per due settimane, i nuovi libri svizzeri all’interno della «Literaturfenster Schweiz». Inoltre, la SRF dà voce alle autrici e agli autori svizzeri sulla piattaforma www.srf.ch/ansichten con ritratti, estratti audio e video dall’archivio SRF nonché una rassegna delle opere più importanti. 
Sotto il segno di «Impuls en gir» il format RTR «Impuls» propone regolarmente viaggi nella lettura. Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, nel mese di agosto si è potuta svolgere una lettura in diretta con il pubblico. Inoltre la

RTR ha ideato «Peda per prosa», un nuovo podcast letterario che offre l’ascolto di brani di letteratura romancia di alta levatura letti da scrittrici e scrittori romanci. 

Contatto

Comunicazione SSR
Myriam Neuhaus
info@srgssr.ch