Musica per tutti

La musica è patrimonio culturale ed espressione di sentimenti. La musica è tradizione vissuta e punto d'incontro fra generazioni. La musica è sinonimo di libertà, innovazione e possibilità illimitate. La musica è servizio pubblico.

Trasmettiamo concerti alla radio e opere liriche in televisione, permettendo così al nostro pubblico di vivere grandi emozioni. La nostra programmazione rispecchia la ricchezza della scena musicale elvetica, le cui espressioni trovano risalto grazie alle nostre collaborazioni mediatiche con i festival musicali.

Le nostre reti mandano in onda musica di tutti i generi, dal pop al rock e alla musica popolare, senza dimenticare il jazz, la lirica e la musica classica. Nel 2016 il 66 per cento del tempo d'antenna radiofonico è stato consacrato alla musica e SRF 2 Kultur ha trasmesso circa 260 concerti (di cui 14 solo in occasione del «Lucerne Festival»).

La musica svizzera, un bene da promuovere

Tutte le nostre reti radiofoniche diffondono musica svizzera nelle sue varie espressioni: Rete Uno e Rete Tre vi dedicano il 12 per cento circa del loro palinsesto, Radio SRF Musikwelle il 40 per cento e SRF Virus addirittura il 50 per cento. Le nostre reti televisive, dal canto loro, trasmettono ogni anno oltre cento ore di concerti di gruppi svizzeri. Ma non è tutto: attribuiamo premi per promuovere la produzione musicale e le band emergenti elvetiche, organizziamo regolarmente esibizioni in diretta di artisti svizzeri sulle nostre reti radiofoniche e facciamo scoprire al pubblico più giovane, su SRF Virus e online, i brani dei nuovi talenti e tutte le correnti musicali al di là del mainstream.