Talenti musicali svizzeri e star internazionali fanno da cornice agli «Sports Awards» 2022

Comunicato stampa 07.12.2022

Atmosfera, spettacolo e suspense: gli «Sports Awards» garantiscono una serata ricca di emozioni. Oltre alla pop star Alvaro Soler e al cantante di schlager Ben Zucker, saranno i talenti svizzeri Andryy e Joya Marleen ad accompagnare in musica le premiazioni. Fabienne Gyr e Rainer Maria Salzgeber condurranno il gala televisivo che sarà diffuso in diretta domenica 11 dicembre 2022, dalle ore 20.05, su SRF 1, RTS 2 e RSI LA 2.

In occasione degli «Sports Awards» l’attenzione si focalizza sulle personalità sportive di maggior successo dell’anno. Secondo tradizione, in occasione del gala televisivo saranno attribuiti gli «Sports Awards» nelle sei categorie «Sportiva», «Sportivo», «MVP», «Sportivo/a paralimpico/a», «Squadra» e «Allenatore/trice». Inoltre, il migliore talento emergente svizzero si vedrà assegnare il riconoscimento di «SRF 3 Best Talent Sport». L’accompagnamento musicale sarà assicurato da quattro esibizioni di altissimo livello.

Doppietta di talenti svizzeri con Andryy e Joya Marleen

Andryy, l’artista di Winterthur insignito del premio «SRF 3 Best Talent» a novembre 2022, interpreterà il suo singolo «Gold», il pezzo ufficiale dei Mondiali di unihockey svoltisi quest’anno a Zurigo e a Winterthur. Joya Marleen proporrà invece una versione acustica del suo brano «Next To You». La cantautrice di San Gallo è stata scelta a giugno 2021, a soli 18 anni (la ragazza più giovane in assoluto), quale «SRF 3 Best Talent» e quest’anno ha vinto gli «Swiss Music Awards» addirittura in tre categorie.

Alvaro Soler e Ben Zucker, due star internazionali

Nel corso del gala televisivo andranno inoltre in scena due artisti di livello internazionale. Dal 2015, anno di uscita del suo primo album, e grazie a singoli di grande successo come «Sofia» o «La Cintura», Alvaro Soler è ormai una stella di prima grandezza del panorama musicale europeo. In occasione degli «Sports Awards» interpreterà il suo hit estivo «Solo Para Ti». La seconda star internazionale ad allietare la serata sarà Ben Zucker. Con il suo ultimo disco «Jetzt erst recht!», il cantante berlinese di schlager ha raggiunto nel 2021 il quinto posto nella classifica album svizzera. Ben Zucker aprirà lo spettacolo con la canzone «Was für eine geile Zeit».

Fabienne Gyr e Rainer Maria Salzgeber condurranno la diretta TV

Il gala di domenica 11 dicembre 2022 sarà trasmesso in diretta da Zurigo, dalle ore 20.05, su SRF 1, RTS 2 e RSI LA 2. Lo storico moderatore Rainer Maria Salzgeber quest’anno sarà affiancato alla conduzione da Fabienne Gyr. Isabelle Musy e Steve Roth commenteranno la serata per il pubblico della Svizzera romanda, mentre le telespettatrici e i telespettatori della Svizzera italiana saranno accompagnati da Debora Carpani e Ivan Zippilli.

Contatto

Ufficio stampa SSR
Florian Sachers, capoprogetto Comunicazione Business Unit Sport SSR
+41 58 135 11 94
florian.sachers@bus.srg.ch