«Sports Awards – le star dello sport degli ultimi 70 anni»: ecco le sei squadre in lizza

Comunicato stampa 11.11.2020

Gli «Sports Awards» di quest'anno sono dedicati alle già vincitrici e ai già vincitori. Durante la trasmissione in diretta TV del 13 dicembre 2020 verrà premiato anche il miglior team degli ultimi 70 anni. Gli appassionati possono partecipare da subito alla scelta della squadra vincitrice votando online entro il 2 dicembre.

Le più illustri personalità dello sport svizzero saranno protagoniste, il 13 dicembre 2020, della trasmissione in diretta TV «Sports Awards – le star dello sport degli ultimi 70 anni». Il nome del numero uno scelto fra le già vincitrici e i già vincitori del trofeo sin dalla prima edizione, svoltasi nel 1950, sarà svelato al pubblico dopo le 20.05 su RSI LA 2, RTS 2 e SRF 1. Lo straordinario riconoscimento verrà assegnato in cinque categorie: «Sportiva», «Sportivo», «Sportivo/a paralimpico/a», «Allenatore/trice» e «Squadra».

I nominati per il titolo di «Migliore squadra»

Tutte le squadre nazionali hanno fatto la storia dello sport svizzero. Ma qual è la migliore in assoluto degli ultimi 70 anni? Le sei squadre finaliste sono state selezionate dalla Sports Awards Academy. Questo Comitato, istituito appositamente per l'edizione 2020 e composto dai vincitori e dalle vincitrici nelle categorie «Sportivo», «Sportiva», «Sportivo/a paralimpico/a», «Allenatore/trice», «Newcomer», «MVP» nonché «Premio d’onore», ha nominato le seguenti squadre:

  • staffetta femminile 4 x 100 (2019), atletica leggera – Del Ponte, Atcho, Kambundji, Kora 
  • nazionale maschile (2018), hockey su ghiaccio 
  • quattro senza, pesi leggeri maschile (2016), canottaggio – Gyr, Niepmann, Schürch, Tramèr
  • squadra di Coppa Davis (2014), tennis – Chiudinelli, Federer, Lammer, Wawrinka 
  • nazionale maschile U17 (2009), calcio 
  • doppio maschile ai Giochi olimpici (2008), tennis – Federer, Wawrinka

Da subito e fino al 2 dicembre 2020 il pubblico può partecipare alla designazione della squadra vincitrice votando online sul sito sports-awards.ch. I voti del pubblico e quelli della Sports Awards Academy contribuiranno ciascuno per il 50% al risultato finale. Tra tutti i partecipanti saranno estratti a sorte premi attrattivi: una serata-evento con pacchetto VIP e uno sguardo dietro le quinte della SSR per il meeting Weltklasse Zürich 2021; biglietti VIP per una partita casalinga (a scelta) della nazionale di calcio svizzera; biglietti VIP per una partita a scelta della National League di hockey su ghiaccio.

Trasmissione in diretta senza pubblico in studio

Alla luce dell'attuale situazione sanitaria e delle prescrizioni in vigore in Svizzera, la SSR ha deciso di svolgere il programma in diretta senza pubblico. «La salute di tutte le persone coinvolte riveste per noi la massima priorità. Ecco perché riteniamo ragionevole rinunciare alla presenza del pubblico in studio. Ciononostante, se le circostanze lo consentiranno, le vincitrici e i vincitori di questi "Sports Awards" così particolari verranno premiati in un'emozionante trasmissione in diretta», spiega Roland Mägerle, responsabile di SRF Sport e della Business Unit Sport SSR. La cerimonia di premiazione, che quest’anno si svolgerà in una cornice inconsueta, sarà condotta da Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber. 

Ufficio stampa SSR

Silvana Meisel, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 07 31 o silvana.meisel(at)bus.srg.ch