«Sports Awards»: chi saranno la migliore sportiva e il migliore sportivo degli ultimi 70 anni?

Comunicato stampa 03.12.2020

Il 13 dicembre 2020 la SSR dedicherà una trasmissione in diretta alla gloriosa storia degli «Sports Awards». Tra i momenti imperdibili di questa edizione ci saranno le premiazioni della migliore sportiva e del migliore sportivo degli ultimi 70 anni. Il verdetto finale dipenderà anche dal voto del pubblico.

Primati, carriere lampo e vittorie in serie: negli ultimi anni lo sport svizzero ha offerto molti momenti indimenticabili. Dietro questi successi si nascondono personalità che hanno compiuto imprese straordinarie. Il Gotha dello sport nazionale verrà premiato il 13 dicembre 2020 in occasione della trasmissione in diretta «Sports Awards – le star dello sport degli ultimi 70 anni». In lizza nelle cinque categorie «Sportivo», «Sportiva», «Sportivo/a paralimpico/a», «Allenatore/trice» e «Squadra» ci sono le vincitrici e i vincitori delle scorse edizioni. Il pubblico televisivo potrà seguire la diretta dalle ore 20.05 su RSI LA 2, SRF 1 e RTS 2.  

Le nominate per il titolo di Migliore Sportiva 

Le nomine sono state decise dalla Sports Awards Academy, un organo fondato nel 2020 e composto dalle vincitrici e dai vincitori (120 persone) del prestigioso trofeo nei suoi 70 anni di storia. Da una rosa iniziale di candidate e candidati nelle categorie «Sportiva» e «Sportivo» sono stati scelti rispettivamente sei nominativi. Ecco le ex campionesse in corsa per il titolo di Migliore Sportiva: 

  • Denise Biellmann, pattinaggio artistico 
  • Ariella Kaeslin, ginnastica artistica 
  • Lise-Marie Morerod, sci alpino 
  • Simone Niggli-Luder, corsa d'orientamento 
  • Erika Reymond-Hess, sci alpino  
  • Vreni Schneider, sci alpino 

I nominati per il titolo di Migliore Sportivo 

Tra i sei finalisti nella categoria maschile ci sono atleti di spicco di ieri e di oggi. I nominati sono: 

  • Simon Ammann, salto con gli sci 
  • Dario Cologna, sci di fondo 
  • Roger Federer, tennis 
  • Werner Günthör, atletica leggera 
  • Bernhard Russi, sci alpino 
  • Pirmin Zurbriggen, sci alpino 

Durante la trasmissione in diretta, il pubblico a casa potrà televotare le proprie star preferite e contribuire così al verdetto finale. I voti del pubblico e della Sports Awards Academy conteranno ciascuno per il 50% per cento. L'assegnazione del premio nella categoria «Squadra» è già stata decretata dal voto online del pubblico. Il vincitore o la vincitrice delle categorie «Sportivo/a paralimpico/a» e «Allenatore» sono stati invece decisi direttamente dalla Sports Awards Academy. 

Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber condurranno la diretta 

A causa della pandemia di coronavirus, l'edizione 2020 degli «Sports Awards» non premierà le sportive e gli sportivi dell'anno, bensì le personalità che più di tutte si sono distinte nella storia di questo riconoscimento. La trasmissione in diretta, condotta da Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber, si terrà senza pubblico in studio. Le premiazioni saranno accompagnate da discorsi, retrospettive e intrattenimento. In programma anche due chicche musicali: la band hard rock dei Gotthard eseguirà il celebre brano «Eye Of The Tiger» mentre Fabienne Louves e Licia Chery canteranno in duetto l'inno sportivo «One Moment In Time».   

Ufficio stampa SSR 
Silvana Meisel, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR 
Tel. +41 58 135 07 31 o silvana.meisel@bus.srg.ch