«Sports Awards» 2021: al via il voto per il titolo di MVP dell'anno

Comunicato stampa 11.11.2021

Domenica 12 dicembre 2021, gli «Sports Awards» riuniranno ancora una volta le atlete e gli atleti svizzeri di maggiore successo. Il titolo di Most Valuable Player (MVP) dell'anno sarà conferito per la seconda volta. Gli appassionati di sport possono da subito partecipare al voto online, che si chiuderà il 30 novembre, per la proclamazione del vincitore o della vincitrice. In lizza vi sono sei giocatrici e giocatori che praticano uno sport di squadra.

Un tappeto dorato, sei trofei e molte stelle dello sport svizzero: gli «Sports Awards» di quest'anno promettono ancora una volta una serata ricca di momenti memorabili. Domenica 12 dicembre 2021, le atlete e gli atleti di maggiore successo dell'anno verranno premiati in occasione della trasmissione diffusa in diretta da Zurigo Leutschenbach su SRF 1, RTS 2 e RSI LA 2 dalle 20.05. Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber condurranno insieme il gala televisivo. La serata sarà commentata da Isabelle Musy e Steve Roth per la Svizzera romanda (RTS) e da Debora Carpani e Ivan Zippilli per il pubblico ticinese (RSI).

I premi saranno conferiti nelle consuete sei categorie: «Sportiva», «Sportivo», «Squadra», «Allenatore/trice», «Sportivo/a paralimpico/a» e «MVP». Il «Most Valuable Player», ossia la sportiva svizzera o lo sportivo svizzero che ha eccelso in una disciplina di squadra, sarà scelto mediante un voto online su www.sports-awards.ch. Il pubblico può votare da subito e fino al 30 novembre la sua favorita o il suo favorito. 

I sei nominati nella categoria «MVP»

Il comitato di nomina, composto da Swiss Olympic, dalla Athletes Comission di Swiss Olympic, da sportpress.ch e dalla SSR, ha nominato sei personalità degli sport di squadra. Per la selezione a preso in considerazione le prestazioni sportive nel periodo dal 1° novembre 2020 al 31 ottobre 2021. Le candidate e i candidati al titolo di MVP dell'anno sono:

  • Clint Capela, pallacanestro; migliore rimbalzista della stagione NBA 2020/21
  • Leonardo Genoni, hockey su ghiaccio; migliore portiere della stagione National League 2020/21
  • Marielle Giroud, pallacanestro; leader dell'Elfic Fribourg e della nazionale svizzera (pallacanestro 3x3)
  • Noël Ott, calcio da spiaggia; migliore giocatore (MVP) della Coppa del Mondo 2021
  • Yann Sommer, calcio; portiere e leader della nazionale svizzera
  • Maja Storck, pallavolo; migliore giocatrice (MVP) della Bundesliga tedesca, leader della nazionale svizzera, seconda migliore marcatrice al Campionato europeo (per punti/partita)

Al voto possono partecipare gli appassionati di sport, i media sportivi nazionali e le migliori atlete nonché i migliori atleti elvetici di Swiss Olympic. I voti contano rispettivamente per un terzo ciascuno. 

Per i partecipanti al voto online vi sono in palio interessanti premi: una giornata al Tour de Suisse 2022 con la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte della SSR e di seguire parte della tappa su un veicolo SRF, biglietti VIP per il meeting Weltklasse Zürich 2022 e biglietti VIP per una partita di Super League a scelta.

Trovato il secondo sponsor TV ed Eventi 

Il nuovo sponsor degli «Sports Awards» è la banca svizzera online FlowBank. Dynoptic, il marchio di qualità degli ottici svizzeri, si impegna già dal 2019 come sponsor TV ed Eventi. Come avvenuto finora, lo Schweizer Illustrierte coprirà la premiazione in veste di partner mediatico. La «Hall of Fame» sulla pagina web ufficiale degli «Sports Awards» (www.sports-awards.ch) continuerà a essere realizzata con il sostegno di Keystone-ATS in qualità di partner per la presenza online. Come negli anni scorsi, l'evento sarà considerevolmente sostenuto da Swiss Olympic, l'associazione delle federazioni sportive svizzere. Sportpress.ch, l'iniziatore di questi riconoscimenti, occuperà infine un posto di primo piano tra i partner.

Contatto

Ufficio stampa SSR
Silvana Meisel, Capoprogetto Comunicazione Business Unit Sport SSR
044 305 64 86
silvana.meisel@bus.srg.ch