«Sports Awards» 2019: ecco i nominati nelle categorie «Squadra», «Sportivi paralimpici» e «Allenatore»

Comunicato stampa 21.11.2019

Ogni anno gli «Sports Awards» rendono omaggio alle personalità di spicco della scena sportiva elvetica. I nominati nelle categorie «Squadra», «Sportivi paralimpici» e «Allenatore» sono ora ufficialmente noti. I vincitori saranno proclamati durante la diretta televisiva di domenica 15 dicembre 2019.

Agli «Sports Awards» partecipa il gotha dello sport svizzero. Nell'ambito del tradizionale gala televisivo, trasmesso in diretta domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 20.05 su SRF 1, RTS Deux e RSI LA 2, si terrà la premiazione dei vincitori e delle vincitrici che si sono distinti per le loro eccezionali prestazioni sportive, in sei diverse categorie. In ciascuna delle categorie «Squadra», «Sportivi paralimpici» e «Allenatore» sono state nominate rispettivamente tre squadre o personalità. Determinanti per le nomination sono state le prestazioni sportive nel periodo tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019.

Categoria «Squadra dell'anno»

I nominati nella categoria «Squadra dell'anno» sono stati selezionati dalle sportive e dagli sportivi svizzeri d’élite e dalle redazioni sportive dei media nazionali. Le tre squadre nominate sono:

  • Staffetta 4x100 metri femminile, atletica leggera; quarte classificate ai mondiali e detentrici del record svizzero
  • BSC Young Boys, calcio; campioni svizzeri
  • Team Svizzera, sci alpino; campione del mondo nella gara a squadre

Categoria « Sportivi paralimpici dell'anno»

Nella categoria «Sportivi paralimpici», i nominati sono stati scelti dalle sportive e dagli sportivi svizzeri d’élite, dalle atlete e dagli atleti paralimpici nonché dalle redazioni sportive dei media nazionali. I nominati sono:

  • Théo Gmür, sci alpino; oro ai mondiali nelle specialità super-G e discesa libera, argento nello slalom gigante
  • Marcel Hug, atletica leggera; vice campione del mondo di maratona
  • Manuela Schär, atletica leggera; campionessa del mondo di maratona, detentrice

Categoria «Allenatore dell'anno»

I nominati in questa categoria sono stati selezionati dalle sportive e dagli sportivi svizzeri d’élite, dalle allenatrici e dagli allenatori facenti parte della Swiss Coaching Association, dai responsabili dell'attività agonistica delle federazioni sportive e dalle redazioni sportive dei media nazionali. I nominati sono:

  • Adrian Rothenbühler, atletica leggera; consulente e coach di Mujinga Kambundji
  • Nicolas Siegenthaler, mountain bike; allenatore di Nino Schurter
  • Michael Suter, pallamano; allenatore della nazionale maschile

Voto online ancora aperto per l'«MVP dell'anno»

Come di consueto, durante la trasmissione in diretta sarà aperto il televoto per eleggere la «Sportiva dell'anno» e lo «Sportivo dell'anno». Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber condurranno il gala televisivo, i commentatori per la Svizzera italiana ci saranno Debora Carpani e Ivan Zippilli. Inoltre, quest'anno sarà conferito per la prima volta il titolo di «Most valuable player dell'anno», riconoscimento attribuito anche sulla base del voto del pubblico. I fan svizzeri hanno la possibilità di esprimere il proprio voto online fino al 3 dicembre 2019 sul sito www.sports-awards.ch. Tra tutti i partecipanti alla votazione saranno estratti a sorte premi interessanti: una giornata al Tour de Suisse 2020 con la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte della SSR e di seguire parte della tappa su un veicolo SRF, biglietti VIP per il meeting Weltklasse Zürich 2020 e biglietti VIP per una partita di Super League a scelta. 

Ufficio stampa SSR

Silvana Meisel, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 07 31 o silvana.meisel(at)bus.srg.ch