«Soul of a Beast» da domani su Play Suisse

Comunicato stampa 12.03.2024

Una vita scandita da un alternarsi di responsabilità e libertà: da un lato, c'è la sua passione per lo skateboard e le feste sfrenate in compagnia dei suoi amici, dall'altra, il diciassettenne Gabriel si prende cura da solo di suo figlio Jamie, che ha solamente due anni. Quando il giovane s'innamora della ragazza del suo miglior amico abbandonandosi all'ebrezza dell'estate, la sua vita sembra proprio sfuggirgli di mano. Questa pluripremiata coproduzione targata SSR e SRF, intitolata «Soul of a Beast», sarà disponibile sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse da domani 14 marzo.

©SRG SSR Play Suisse

La vita di un giovane ragazzo padre è un percorso a ostacoli: il diciassettenne Gabriel si prende cura del figlio Jamie nella sua abitazione situata in Langstrasse a Zurigo, mentre la madre Zoé, che vive insieme ai propri genitori lungo la riva nord del lago zurighese (la celebre costa d’oro), ha deciso di allontanarsi, dal momento che non è in grado di occuparsi del bimbo. Nonostante l'amore che prova per Jamie e l'impegno profuso nell'accudirlo, questa responsabilità rappresenta per Gabriel un grosso ostacolo alla libertà di vivere la sua vita come fanno molte e molti dei suoi coetanei, ossia trascorrere il tempo con gli amici, andare a scatenarsi con lo skateboard o alle feste, magari anche sotto l'influenza di alcune droghe. Infatti un giorno, anzi, una notte, si lascia trascinare a una festa sfrenata a cui partecipa insieme al suo gruppo di amici, lasciando che sia una prostituta che conosce di sfuggita a occuparsi del figlio. Quella sera conosce Corey, la ragazza del suo migliore amico Joel, e si innamora perdutamente di questa giovane un po' misteriosa. Lacerato da un conflitto interiore suscitato dalla lealtà che vorrebbe dimostrare nei confronti dell'amico Joel, dalle responsabilità legate alla sua figura di padre e dai sentimenti che prova per Corey, Gabriel e il suo mondo sembrano vacillare pericolosamente. 

«Soul of a Beast», a cura di Lorenz Merz («Un día y nada», «Cherry Pie»), sceneggiatore e regista, è il frutto di una cooperazione tra la SSR, la SRF e le società di produzione Hesse Film GmbH, 8horses GmbH, Milan Film AG e The Hub Media AG nonché la piattaforma di video on demand blue+ Blue Entertainment AG. Tra gli altri, fanno parte del cast Ella Rumpf («Guerra», «L’ordine divino», «Tiger Girl»), Luna Wedler («Blue my Mind», «Je suis Karl») e Pablo Caprez («Tatort - Tra due mondi», «Upload», «Last Night»), al quale per il ruolo interpretato in «Soul of a Beast» è stato assegnato il riconoscimento di miglior attore nell'ambito del Premio del cinema svizzero 2022. Inoltre durante la medesima manifestazione, «Soul of a Beast» si è aggiudicato anche il premio per la migliore colonna sonora e la migliore fotografia, mentre si è guadagnato una menzione speciale in occasione del Locarno Film Festival 2021 nell'ambito del Concorso internazionale. Questo film sarà disponibile in tedesco, con sottotitoli in italiano, francese e tedesco da domani, 14 marzo, sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse. 

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch