Produzioni proprie di successo, avvicendamento ai vertici e un risultato positivo per la SRG SSR nel 2017

Comunicato stampa 09.04.2018

Anche nel 2017 la SSR ha chiuso l'anno in positivo. Lo scorso anno, la direzione aziendale è stata riorganizzata con l'entrata in carica del presidente Jean-Michel Cina e del direttore generale Gilles Marchand. La SSR è riuscita a fissare nuove priorità, anche nei programmi. Dal 2018 l'azienda si adatterà alle nuove condizioni finanziarie.

Produzioni proprie di successo, avvicendamento ai vertici e un risultato positivo per la SRG SSR nel 2017

Nonostante un calo delle entrate di 46,1 milioni di franchi rispetto all'anno precedente, la SSR chiude l'esercizio 2017 con un utile di 29,5 milioni di franchi, rafforzando così il capitale proprio. I proventi del canone a favore della SSR sono rimasti stabili, mentre la situazione del mercato pubblicitario tv si è inasprita ulteriormente, come dimostra la diminuzione dei ricavi di 15,4 milioni di franchi. A questo proposito, la tendenza ormai costante da anni a piazzare le pubblicità sui media digitali e a ridurre i budget destinati alla pubblicità ha svolto un ruolo determinante. Il restante calo dei proventi si spiega considerando che nel 2016 sono stati venduti immobili che hanno quindi determinato un aumento delle entrate rispetto al 2017. I costi del personale nel 2017 sono stati maggiori rispetto al 2016, soprattutto a causa dello scioglimento di accantonamenti avvenuto l'anno precedente.

Priorità precisate da una nuova direzione

Jean-Michel Cina, presidente SSR dal 1° maggio 2017, e Gilles Marchand, direttore generale dal 1° ottobre 2017, hanno fissato le seguenti priorità: continuare a offrire programmi di qualità nelle quattro regioni linguistiche, garantire l'indipendenza e la professionalità delle redazioni, accelerare la trasformazione digitale all'interno della SSR, rafforzare il dialogo con il pubblico giovane e continuare a investire nella cultura. Ladina Heimgartner, direttrice RTR, ha ripreso la funzione di direttrice generale supplente. Il Comitato direttivo è stato ampliato con la nuova direzione Sviluppo e Offerta guidata da Bakel Walden.

Produzioni proprie di successo

Nel 2017 la SSR ha potuto realizzare svariati progetti nell'ambito della programmazione. In occasione della serata tematica «+3°», tutte le reti radiofoniche e televisive della SSR hanno affrontato il tema del cambiamento climatico da diverse angolature. Serie come «Wilder» (genere crime), «Private Banking» (SRF) e «Quartier des banques» (RTS) sono solo alcuni esempi di nuove coproduzioni e produzioni proprie di successo nell'ambito della fiction. L'offerta per il pubblico giovane è stata arricchita con l'introduzione di «Nouvo», ossia news in video caratterizzate da un nuovo linguaggio (visivo). Inoltre, la SSR è riuscita a implementare diversi progetti di cooperazione con aziende private attive nel settore dei media, mettendo per esempio video di notizie a disposizione dei loro portali online e dell'ats.

Nel 2017 la SSR e sette associazioni per persone con disabilità sensoriali hanno siglato un nuovo accordo. Le trasmissioni sottotitolate e tradotte in lingua dei segni, dall'attuale 50 per cento circa della programmazione aumenteranno all'80 per cento entro il 2022. Inoltre, la SSR si è assicurata i diritti di diffusione di numerosi eventi sportivi affinché il pubblico possa seguire in diretta le competizioni degli sportivi svizzeri.

Nuove condizioni finanziarie

Dal 2018 l'azienda si preparerà alle nuove condizioni finanziarie. Il 19 ottobre 2017 il Consiglio federale ha deciso di diminuire e di fissare un tetto massimo ai proventi del canone destinati alla SSR, che dal 2019 riceverà pertanto 50 milioni di franchi in meno. Inoltre, l'azienda dovrà far fronte al progressivo calo degli introiti pubblicitari. Il 2017 è stato segnato anche dal dibattito sull'iniziativa «No Billag». Successivamente, il direttore generale Gilles Marchand ha presentato una serie di misure per aumentare l'efficienza e un primo pacchetto di riforme tripartito che è stato già illustrato in dettaglio.

 

Il rapporto di gestione sarà presentato all'Assemblea dei delegati del 27 aprile 2018 per approvazione. Il 30 aprile 2018 sarà pubblicato online (solo in tedesco e in francese) sul sito www.srgssr.ch.

 

Ufficio stampa SSR

Daniel Steiner
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 031 350 95 95