Play Suisse partner degli Swiss Digital Days

Comunicato stampa 05.09.2022

Sulla Piazza federale si aprono oggi gli Swiss Digital Days 2022. La manifestazione, che toccherà diverse regioni della Svizzera, per sette settimane rappresenta un luogo privilegiato di scambio sul futuro digitale del Paese. Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR sostiene gli Swiss Digital Days in forma di partenariato e, inoltre, a partire da oggi propone una collezione dal titolo «La Svizzera digitale».

La sesta edizione degli Swiss Digital Days, che si svolge dal 5 settembre al 23 ottobre 2022 e farà tappa in sette diverse regioni, punta i riflettori sulle opportunità e sulle sfide della trasformazione digitale, offrendo alla popolazione più di 200 eventi oltre a possibilità di scambio e di dialogo. Play Suisse sostiene la multiforme iniziativa tramite un partenariato.

Tre i principali formati degli Swiss Digital Days: «HerHack» rappresenta il maggiore female led hackathlon svizzero e punta a promuovere l’accesso femminile alle professioni tecniche; «Greentech» offre a start up selezionate l’opportunità di presentare i propri progetti sostenibili e di allacciare contatti con aziende già consolidate e istituzioni pubbliche; la serie di eventi «NextGen» consente infine a intere classi scolastiche di affrontare i temi della digitalizzazione e delle competenze del futuro, attraverso l’apprendimento ludico e collaborativo. 

Play Suisse: luci della ribalta sulla digitalizzazione

A partire da oggi, Play Suisse propone 23 contributi dedicati al tema della digitalizzazione. La collezione «La Svizzera digitale» riflette diverse sfaccettature e include produzioni delle quattro unità aziendali regional-linguistiche della SSR. Contenuti come «Cosa fare contro l’oblio digitale?» (SRF), «Quando la polizia indovina il crimine» (RTS), «Il pianeta dei robot» (RSI) o «Made in China» (RTR) affrontano questioni di estrema attualità, dal ruolo degli algoritmi alla salvaguardia dei dati e alle potenzialità della robotica.

La SSR è attivamente impegnata sul fronte della digitalizzazione e accompagna la trasformazione digitale con diversi progetti. All’inizio di quest’anno, per esempio, è entrata a far parte di una nuova fondazione istituita per sostenere l’attività di un polo di creazione digitale con sede a Ginevra che punta a diventare un riferimento sia per la Svizzera sia a livello internazionale. La SSR si adopera inoltre a favore della digitalizzazione con formati quali gli Hackdays, la piattaforma musicale Mx3, dedicata alle moderne forme di creazione musicale, e la piattaforma streaming Play Suisse. Anche nei settori radiofonico e televisivo la SSR percorre assiduamente la via della modernizzazione.

Per accedere alla piattaforma streaming Play Suisse e fruire di tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio, basta registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch.

Contatto

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch