Martina Vieli lascia la SSR

Comunicato stampa 25.04.2023

A sette anni dal suo ingresso alla SSR, Martina Vieli ha deciso di lasciare i suoi incarichi di Responsabile Pubblic Affairs, membro del Comitato direttivo della Direzione generale e membro del Comitato direttivo allargato della SSR. Lascerà la SSR a fine ottobre 2023 per dedicarsi a nuovi progetti professionali.

Martina Vieli è entrata a far parte della SSR nel 2016 come responsabile della comunicazione aziendale, con la nomina da parte del Consiglio d'amministrazione della SSR sotto la direzione del direttore generale Roger de Weck. Questo poco prima dell'iniziativa popolare «No Billag», che minacciava l'esistenza dell'azienda e alla cui bocciatura lei ha ampiamente contribuito. Dal 2018, ha creato un nuovo dipartimento come responsabile Public Affairs, professionalizzando gli affari pubblici ad un elevato livello. Martina Vieli è stata incaricata della strategia politica e della difesa degli interessi politici della SSR e ha lavorato come lobbista a Palazzo federale. Grazie alla sua eccellente rete di contatti e alla sua capacità di persuasione, è riuscita a creare maggioranze politiche su questioni importanti per la SSR, essenziali per lo sviluppo dell'azienda. Come membro del Consiglio di fondazione della Catena della Solidarietà, ha contribuito all'orientamento strategico dell'organizzazione dei fondi in seguito a crisi umanitarie e disastri naturali. 

Martina Vieli, afferma: «Sono profondamente convinta dell'importanza di un'azienda mediatica di servizio pubblico forte per la nostra società ed è stato pertanto un grande piacere per me contribuire al rafforzamento del quadro politico della SSR. Dopo sette anni entusiasmanti, ora sono felice di dedicarmi a nuovi progetti professionali, pur rimanendo strettamente legata alla SSR». 

Gilles Marchand, direttore generale della SSR: «Sono profondamente dispiaciuto per la decisione di Martina Vieli di lasciare la SSR. Il Consiglio d'amministrazione e la direzione della SSR devono molto all'impegno da lei profuso negli scorsi anni. Auguriamo a Martina Vieli il meglio per il futuro».

La SSR informerà in un secondo momento sulle modalità di successione di Martina Vieli.

Contatto

Ufficio stampa SSR
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch