Le emittenti della SSR trasmetteranno i Giochi olimpici fino al 2032

Comunicato stampa 16.01.2023

Le Olimpiadi rimangono un appuntamento fisso nel palinsesto sportivo della SSR. Fino alle Olimpiadi estive del 2032, le appassionate e gli appassionati svizzeri di sport potranno seguire le gare delle atlete e degli atleti migliori in diretta sulle emittenti RSI, RTS, RTR e SRF. La SSR si è assicurata i relativi diritti di diffusione per la TV, la radio e i media online in collaborazione con la European Broadcasting Union (EBU).

© 2022 Comité International Olympique - MARTIN, Greg

Le emittenti RSI, RTS, RTR e SRF continueranno a trasmettere in diretta su TV, radio e media online le notizie sui giochi olimpici, concentrandosi soprattutto sulla Svizzera e rivolgendosi al proprio pubblico regionale. 

Diritti esclusivi sulle dirette e sui momenti salienti in tutta la Svizzera 

La SSR si è assicurata in collaborazione con la European Broadcasting Union (EBU) i diritti esclusivi sulle dirette e sui momenti salienti in tutta la Svizzera per le edizioni dei Giochi olimpici dal 2026 al 2032. Il nuovo accordo include quindi i Giochi olimpici invernali del 2026 a Milano/Cortina d’Ampezzo e del 2030 (il luogo di svolgimento non è stato ancora definito), nonché i Giochi olimpici estivi del 2028 a Los Angeles e del 2032 a Brisbane. La SSR ha già acquisito i diritti di diffusione delle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi sette anni fa tramite una sublicenza di Warner Bros. Discovery. 

«Una grande notizia per le appassionate e gli appassionati di sport in tutta la Svizzera» 

Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SSR: «Ogni due anni, le atlete e gli atleti svizzeri rappresentano il nostro Paese alle Olimpiadi con risultati eccezionali. Il fatto che siamo riusciti ad assicurarci i diritti di diffusione a lungo termine di questo importante evento sportivo sottolinea la nostra affidabilità nei confronti del nostro pubblico e della nazione sportiva svizzera. Le emittenti RSI, RTS, RTR e SRF continueranno a trasmettere i giochi olimpici in diretta sulla radiotelevisione in chiaro e sulle loro piattaforme online per i prossimi anni, focalizzando l’attenzione sulle atlete e sugli atleti elvetici. Una grande notizia per le appassionate e gli appassionati di sport in tutta la Svizzera». 

Gilles Marchand, direttore generale della SSR: «Questo accordo è una notizia molto positiva per lo sport svizzero e per tutte le appassionate e tutti gli appassionati. È il risultato di una stretta e intensa collaborazione tra le emittenti pubbliche europee che fanno capo alla European Broadcasting Union (EBU). L’EBU è una forte antagonista delle emittenti commerciali in Europa e agisce sempre nell’interesse del pubblico». 

Contatto

Ufficio stampa SSR

Per informazioni:
Florian Sachers, capoprogetto Comunicazione Business Unit Sport SSR
+41 58 135 11 94
florian.sachers@bus.srg.ch