La SSR premiata dalla Fondazione CIVIS

Attualità 08.06.2018

Ieri sera a Berlino, la fondazione europea CIVIS ha premiato due produzioni della SSR: il reportage radiofonico della SRF «Verkauft, versklavt, missbraucht: Jesidinnen als Opfer des IS» e la serie web della SRF «Tama Gotcha!».

Il premio europeo dei media CIVIS omaggia produzioni radiofoniche, televisive, cinematografiche e online che promuovono la convivenza pacifica tra persone di origini diverse. Anche quest'anno i dipartimenti SSR competenti hanno inoltrato i loro contributi. Al concorso europeo 2018 hanno partecipato in totale 847 programmi della Svizzera e di Paesi dell'Unione europea. Quelli nominati sono stati 25.

Il reportage SRF sulle vittime di guerra in Iraq riceve il premio per la radio nella categoria «Programmi lunghi»

Iraq del Nord: gli islamisti perseguitano la comunità degli yazidi perché li considerano pagani. Uccidono gli uomini, deportano donne e bambini, reclutano bambini soldato e riducono in schiavitù le giovani donne abusandone sessualmente. Anche la 17enne Schirin subisce questo destino e viene venduta più volte. Ora, in Germania, cerca di superare il suo trauma. Oltre un migliaio di donne e bambini vittime delle peggiori violenze ricevono assistenza psicologica in Germania.

La serie web SRF «Tama Gotcha!» vince nella categoria «Offerte web»

La serie web «Tama Gotcha!» della SRF racconta la vita a cavallo tra due culture, tra le aspettative di una cultura d'origine tradizionale e il contesto svizzero. Al centro vi sono la quotidianità di ragazze e ragazzi svizzeri con retroterra migratorio e la vita da rifugiati in Svizzera. La serie mostra come il processo di integrazione sia difficile per tutti e in che misura concetti quali l'identità e la patria possano essere complessi.

Sguardo d'insieme sulle produzioni SSR premiate: 

Emissione Produzione
Verkauft, versklavt, missbraucht: Jesidinnen als Opfer des IS
Reportage/Feature su SRF 2 Kultur
Categoria: Premio per la radio CIVIS, programmi lunghi
Autrice: Monika Oettli Regia: Joe Schelbert
Redazione: Brigitte Zingg
Tama Gotcha!
Serie web della SRF
Categoria: Offerte online
Rappresentante autorizzato: Martin Eggenschwyler Ideazione: Meili Dschen, Tama Vakeesan

 

La SSR è partner mediatico della Fondazione CIVIS dal 2007. Negli organi della Fondazione siedono i seguenti rappresentanti SSR:

  • Comitato programmatore e giuria «Film e Televisione»: Mariano Tschuor, senior advisor SSR
  • Comitato di rappresentanza: Gilles Marchand, direttore generale SSR, rappresentato da Mariano Tschuor
  • Giuria per la radio: Lis Borner, caporedattrice Radio SRF
  • Giuria per i film: Roger de Weck, ex direttore generale SSR

Per una rassegna dettagliata dei vincitori 2018 si rimanda al seguente indirizzo: https://www.civismedia.eu/medienpreis/civis-preistraeger-2018/