La SSR patrocina il Festival del film Visions du Réel

Comunicato stampa 31.03.2022

In occasione della 53esima edizione del Festival del film Visions du Réel, che si terrà a Nyon dal 7 al 14 aprile, saranno proiettate sul grande schermo quattro coproduzioni SSR. La SSR sostiene ancora una volta in veste di media partner questo festival del film documentario conosciuto a livello mondiale e propone fin da subito su Play Suisse una selezione di film dedicata all’evento.

Anche la 53a edizione del Festival del film Visions du Réel, che andrà in scena a Nyon dal 7 al 14 aprile, sarà patrocinata dalla SSR, media partner di lunga data della manifestazione. Il festival costituisce uno dei più importanti appuntamenti per il film documentario a livello globale e la maggior parte delle opere vi sono proposte in prima mondiale. Anche le tre coproduzioni SSR «Für immer Sonntag», «Garçonnières» e «Jeunes Fxmmes» saranno presentate per la prima volta al pubblico nel quadro della prestigiosa manifestazione. 

«Für immer Sonntag» di Steven Vit, film coprodotto da SRF, partecipa a Visions du Réel nella categoria «International Feature Film Competition». La sua produzione è stata curata da Louis Mataré e David Fonjallaz della Lomotion AG. Nell’ambito del «Concorso nazionale» del festival – il cui premio è messo in palio dalla SSR – sono proposte addirittura tre coproduzioni SSR: «Garçonnières» (RTS) di Céline Pernet, «Dragon Women» (RTS/SSR) di Frédérique de Montblanc e «Jeunes Fxmmes» (RTS/SSR) di Patrick Muroni. Il programma completo di Visions du Réel, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito internet del festival. 

Raccolta speciale Visions du Réel su Play Suisse 

Fin dalla sua nascita, la SSR si adopera in favore del film documentario e nel solo 2021 ha coprodotto 76 documentari per il cinema e la TV nel quadro del Pacte de l’audiovisuel. Anche sulla piattaforma streaming Play Suisse viene attribuita grande importanza a questa tipologia di film, che rappresenta circa due terzi dei contenuti. Da ieri è inoltre online una raccolta dedicata specificamente a Visions du Réel. Il documentario vincitore del concorso nazionale 2021, «Nostromo» di Fisnik Maxville, costituisce la chicca della collezione che comprende complessivamente 12 film: 

  • «Nostromo» di Fisnik Maxville, 2021
  • «Wake Up on Mars» di Dea Gjinovci, 2020
  • «Il mio corpo» di Michele Penneta, 2020
  • «Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto» di Aldo Gugolz, 2020 
  • «One more Jump» di Emanuele Gerosa, 2019
  • «Becoming animal» di Peter Mettler e Emma Davie, 2018
  • «Tadmor» di Monika Borgmann e Lokman Slim, 2017
  • «Révolution silencieuse» di Lila Ribi, 2016
  • «ThuleTuvalu» di Matthias von Gunten, 2014
  • «Zum Beispiel Suberg» di Simon Baumann, 2013
  • «The End of Time» di Peter Mettler, 2012 
  • «Gambling, Gods and LSD» di Peter Mettler, 2002

Per accedere alla piattaforma streaming Play Suisse e quindi a tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio, basta registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch.
 

Contatto

Ufficio stampa SRG SSR
Sibylle Tornay
058 136 21 21
medienstelle.srg(at)srgssr.ch