La SRG SSR riduce la sua partecipazione alla SwissMediaCast in favore di emittenti radiofoniche private

Comunicato stampa 20.06.2018

Come annunciato, la SSR ha venduto gran parte delle sue azioni della SwissMediaCast (SMC) a emittenti radiofoniche private. In questo modo più radio private hanno la possibilità di partecipare alla SMC.

La SwissMediaCast AG pianifica, allestisce e gestisce reti di emittenti radiofoniche digitali (standard DAB+) nella Svizzera tedesca. È anche responsabile della distribuzione delle reti di emittenti private e di alcune reti della SSR. Finora la partecipazione della SSR alla SMC AG è stata del 29 per cento. Nel 2016 la SSR aveva annunciato di essere disposta a ridurre considerevolmente la propria quota di azioni per permettere ad altre radio private di partecipare alla SMC. La vendita di azioni SMC della SSR al valore nominale è avvenuta questo mese e gli acquirenti sono stati: Zürichsee Medien AG, Radio Ostschweiz AG, Radio Pilatus AG, Radio 32 AG, Radio Sunshine AG, Radio Top AG, ERF Schweiz e Radio Eviva AG. In seguito alla vendita, la quota di azioni SMC della SSR ammonta ora al 10 per cento.

A proposito della vendita delle azioni SMC a emittenti private, Jürg Bachmann, presidente dell'Associazione delle radio private svizzere (ARPS), ha affermato: «Il passaggio dalle OUC al DAB+ è un processo che coinvolge l'intero settore radiofonico e che la SSR e le radio private portano avanti insieme. Sono molto contento che la SSR dia la possibilità ad altri membri dell'ARPS di partecipare alla società di diffusione.»

 

Ufficio stampa SSR

Edi Estermann
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 031 350 95 95