La serie thriller «Il quinto giorno» ora su Play Suisse

Comunicato stampa 22.02.2023

Quando la natura contrattacca: in «Il quinto giorno» misteriosi eventi si accumulano in tutto il mondo e una minaccia proveniente dalle profondità degli oceani mette a rischio la vita di un numero sempre maggiore di persone. Inizia così una lotta dell'umanità contro una forza invisibile e misteriosa. La serie thriller basata sull'omonimo bestseller di Frank Schätzing è frutto di una coproduzione internazionale con la partecipazione di SRF. I primi tre episodi saranno disponibili sulla piattaforma streaming Play Suisse della SSR a partire dal 22 febbraio, gli altri da marzo.

Balene che distruggo barche, granchi dei fondali che attaccando spiagge, molluschi che paralizzano navi cargo, un verme del ghiaccio finora sconosciuto che innesca tsunami, destabilizzando i pendii continentali negli oceani, e un agente patogeno mortale che si diffonde nell'acqua potabile. Nella febbrile ricerca della vera causa di questi misteriosi fenomeni, un piccolo gruppo di scienziate e scienziati internazionali unisce le forze e l'impensabile diventa infine certezza: là fuori nella profondità degli oceani c'è una forma di vita intelligente, più antica e potente dell'essere umano, che inizia a ribellarsi. Ma nessuno crede alle ricercatrici e ai ricercatori, che quindi si avventurano soli in una pericolosa missione.  

«Il quinto giorno» è una coproduzione internazionale che coinvolge SRF, ZDF e ORF, oltre a Rai Italia, il gruppo scandinavo Nent Group e Hulu Japan. Lo showrunner Frank Doelger («Game of Thrones»), nuovo direttore creativo di Intaglio Films, e Frank Schätzing hanno adattato il romanzo di 1000 pagine in una serie. Barbara Eder («Barbari», «Thank You For Bombing»), Philipp Stölzl («Novella degli scacchi», «Ich war noch niemals in New York») e Luke Watson («Britannia», «Ripper Street») hanno curato la regia. La serie thriller è interpretata, tra gli altri, da Leonie Benesch, Cécile de France, Alexander Karim e Joshua Odjick. Nel cast figurano anche due attrici svizzere: Rachel Braunschweig («Tatort», «Neumatt», «L'ordine divino») e la svizzera-canadese Claudia Jurt («The Handsmaid’s Tale»). 

Date di diffusione 

Gli otto episodi della serie thriller «Il quinto giorno» saranno disponibili sulla piattaforma streaming Play Suisse in italiano, francese e tedesco a partire dalle seguenti date: 

mercoledì 22 febbraio 2023 puntate 1-3 

mercoledì 1° marzo 2023, puntate 4-6 

mercoledì 8 marzo 2023, puntate 7+8 

La diffusione giornaliera in televisione a doppie puntate inizierà il 6 marzo 2023 alle ore 20.05 su SRF 1.  

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

Contatto

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch