La serie RTS «Cellule de crise» festeggia la sua prima mondiale al GIFF

Attualità 15.10.2020

Dal 6 al 15 novembre 2020 a Ginevra si terrà la 26a edizione del Geneva International Film Festival (GIFF). In programma figurano anche quattro coproduzioni SSR, tra cui le serie televisive «Frieden» e «Cellule de crise». Quest'ultima festeggerà la sua prima mondiale.

GIFF 2020/Gabriel Balague

Il Geneva International Film Festival (GIFF) punta a un programma variegato, un connubio di cinema, televisione e arte. A farla da padrone è il coraggio di innovare. Dal 2008 il GIFF sperimenta infatti forme filmiche partecipative e innovative come la realtà virtuale e aumentata, che oggi sono diventate capisaldi del programma.

Quattro coproduzioni SSR

Alla 26a edizione del GIFF saranno presentate anche quattro coproduzioni SSR: il film «Favolacce» (RSI) di Fabio e Damiano D’Innocenzo, la serie tv a carattere storico «Frieden» (SRF) di Petra Volpe, la serie a carattere politico «Cellule de crise» (RTS) di Jacob Berger nonché l'episodio «Les Marionnettes de Paul Klee» della serie «Hors-Cadre» (RTS), in formato realtà virtuale, di Martin Charrière.

Prima mondiale al GIFF per una serie politica della RTS

«Cellule de crise» è una serie svizzera realizzata in collaborazione con Belgio e Lussemburgo. Il thriller politico, coprodotto dalla RTS, tratta di una delle più grandi e influenti organizzazioni umanitarie a livello internazionale. La nomina di una donna al vertice dell'organizzazione coincide con il sequestro di alcuni collaboratori. Per riportarli a casa sani e salvi, questa donna idealista dell'impegno umanitario si troverà costretta a sporcarsi le mani, stringere alleanze contro natura e mettere in discussione i propri principi.

Fatti e cifre sulla serie «Cellule de crise»

Produzione: Tipimages Productions (Svizzera), RTS/SSR (Svizzera), «Entre Chien et Loup» (Belgio), «Samsa film» (Lussemburgo)

Su un'idea originale di: Jean-François Berger, Pierre Hazan e Jean Leclerc

Sviluppo: Claire Borotra, Marie-Pierre Thomas

Adattamento: Jacob Berger

Creazione: Philippe Safir, François Legrand, Jacob Berge

Protagonisti: André Dussolier (FR) e Isabelle Caillat (CH)

Durata: 6 episodi

Diffusione:

  • RTS 1: giovedì dal 3 al 17 dicembre 2020 ore 21.00 e 22.00
  • SRF 1: mercoledì dal 2 al 16 dicembre 2020 ore 22.50
  • LA 1: domenica dal 13 al 27 dicembre ore 22.00 e 23.00