La raccolta di cortometraggi «Futura!» è ora disponibile su Play Suisse

Comunicato stampa 29.09.2022

Pilote e piloti di droni, drag queen e pattinatrici di roller derby: «Futura!» è tutto questo e molto più. I dieci singolari cortometraggi raccontano le storie di giovani, mostrando una Svizzera in transizione sospesa tra modernità e tradizione. La raccolta ha debuttato ieri al Zurich Film Festival ed è da subito disponibile sulla piattaforma streaming Play Suisse.

Composta da dieci cortometraggi, la raccolta «Futura!» si immerge nei diversi mondi della vita delle e dei giovani e parla del loro legame con una comunità, della convivenza, dell'essere diversi e delle diverse idee sul futuro, svelando così le realtà quotidiane delle comunità presentate e illustrando la Svizzera in tutta la sua diversità.  

«Le più lunghe antenne» di Agnese Làposi offre uno spaccato della vita quotidiana del giovane poeta Marko Miladinović, che organizza Poetry Slam, mentre Elisa Gomez Alvarez in «Volatili» illustra il mondo delle pilote e dei piloti di droni attraverso Clark. In «Gioventù!», Laura Morales traccia un ritratto di Alicia e della sua comunità, mostrandone il desiderio di trasmettere il loro impegno alle generazioni future, mentre Giulia, protagonista di «Un monde parfait» di Wendy Pillonel, trasforma la sua rabbia in una spinta all'azione per un mondo più giusto. In «Senza limiti» Sean Wirz dà voce alla giovane afgana Moha, fuggita in Svizzera con la sua famiglia. «Flurin» di Jonas Schaffter mostra la ricerca di se stesso di Flurin, il figlio di un contadino. Il colorato mondo della comunità del roller derby è il tema di «Catzilla» di Maria Kaur Bedi, mentre «Veverice» di Milly Miljković mostra la lotta di Vladi per mantenere un gruppo di danza popolare serba. In «Nida» di Basil Da Cunha è possibile conoscere meglio la comunità di motociclisti e «Ava» di Youssef Youssef svela il mondo dell'omonima drag queen.  

Dieci registe e registi sotto i 40 anni, provenienti da tre regioni linguistiche della Svizzera, hanno diretto ognuna e ognuno uno dei dieci cortometraggi. «Futura!» è una produzione nazionale della società di produzione ginevrina Akka Films, della società di produzione ticinese Cinédokké e della società di produzione zurighese Dschoint Ventschr Filmproduktion in coproduzione con RSI, RTS, SRF e la SSR. Il direttore artistico è il regista e produttore Nicolas Wadimoff («Opération Libertad» 2012, «L’Apollo di Gaza» 2018) di Akka Films.  

«Futura!» ha festeggiato ieri, mercoledì 28 settembre, la prima al Zurich Film Festival. I dieci documentari di circa 15 minuti ciascuno sono disponibili da subito sulla piattaforma streaming Play Suisse, in lingua originale e sottotitolati in italiano, francese e tedesco.  

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali d’archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio. 

Contatto

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
Tel. 058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch