La lotta svizzera alla SSR fino al 2028

Comunicato stampa 23.06.2021

La SSR e l’Associazione federale di lotta svizzera (AFLS) hanno prorogato il loro partenariato pluriennale per altri sei anni. RSI, RTS, RTR e SRF potranno così fornire almeno fino al 2028 una copertura completa e in diretta di tutti gli eventi di lotta svizzera, compresa la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri. Come finora, la SSR sarà responsabile della produzione delle trasmissioni in diretta.

© SRF/Ueli Christoffel

Quando i «cattivi» si incontrano nell'arena della lotta svizzera, la tradizione elvetica si sposa con l'eccellenza sportiva. Anche nei prossimi anni il pubblico di RSI, RTS, RTR e SRF potrà continuare a seguire da vicino quanto accade sui campi di segatura: la SSR e l'Associazione federale di lotta svizzera proseguono infatti il loro partenariato pluriennale.

Spettacolo del «Re della lotta svizzera»: edizioni 2025 e 2028 su tutte le reti della SSR

Con l'estensione del contratto, la SSR si è assicurata fino al 2028 i diritti di trasmissione esclusivi della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri (edizioni 2025 e 2028), di tutte le feste di lotta svizzera a carattere federale, come l'Unspunnen-Schwinget e il Kilchberger-Schwinget, e dell'insieme delle feste di associazioni affiliate nonché delle feste di montagna. In quanto host broadcaster, la SSR continuerà inoltre a produrre le immagini delle trasmissioni in diretta. Ciò pone le basi per un'ampia copertura a lungo termine della lotta svizzera da parte di RSI, RTS, RTR e SRF in TV, radio e sulle piattaforme web. 

I diritti di trasmissione per la stagione 2021–2022, compresa la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Pratteln (Basilea Campagna), sono parte integrante dell'accordo corrente.

«Dimostrazione di costanza e apprezzamento reciproco»

Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SSR, afferma: «La lotta svizzera è sport nazionale, tradizione vivente ed espressione della cultura popolare. Mediante la loro copertura, RSI, RTS, RTR e SRF continueranno anche in futuro a portare questi valori tradizionali in tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera. Sono lieto che la SSR e l'AFLS proseguano la loro ottima collaborazione, dimostrando costanza e apprezzamento reciproco». 

Markus Lauener, presidente dell'AFLS: «L'AFLS e la SSR sono partner contrattuali fedeli. Con l'estensione del contratto fino al 2028 abbiamo la certezza che anche negli anni a venire il nostro sport nazionale godrà di un'ampia copertura professionale».

Contatto

Medienstelle SRG
Silvana Meisel, Capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
+41 58 135 07 31
silvana.meisel@bus.srg.ch