Il Montreux Jazz Festival su Play Suisse

Comunicato stampa 02.07.2021

Oggi inizia il Montreux Jazz Festival. Per l'occasione, sulla piattaforma streaming SSR Play Suisse è da subito disponibile gratuitamente una selezione di 40 concerti che hanno segnato la storia del festival.

Il Montreux Jazz Festival, che si svolge dal 2 al 17 luglio, celebra quest'anno il suo 55° anniversario e presenta un notevole line-up di artisti che si esibiranno sul lago Lemano: da Zucchero e Woodkid, passando per Benny Sings & Athletic Progression a Annie Taylor. Questa è l'occasione perfetta per riscoprire i leggendari concerti che hanno fatto la storia del festival. La piattaforma streaming Play Suisse offre da subito e in una sezione separata una selezione di circa 40 concerti clou degli scorsi anni, l'elenco viene inoltre costantemente ampliato.

È per esempio possibile rivivere il leggendario concerto del musicista statunitense James Brown del 1981, la performance del musicista acid jazz britannico Jamiroquai del 2003, il concerto del cantante soul e R&B Marvin Gaye del 1980 e le performance di Ray Charles, Nina Simone, Santana e di molti altri artisti. L’archivio audiovisivo del Montreux Jazz Festival «Montreux Sound» - nel registro UNESCO «Memory of the World» dal 2013 – che, sotto la direzione di Thierry Amsallem e con il sostegno della Fondazione Claude Nobs, rappresenta la più grande «biblioteca di concerti» al mondo.

Play Suisse è un partner mediatico ufficiale del Montreux Jazz Festivals 2021. I leggendari concerti più significativi possono essere riprodotti in streaming sulla pagina appositamente allestita per il Montreux Jazz Festival attraverso la registrazione gratuita su www.playsuisse.ch

Capoprogetto Play Suisse Pierre-Adrian Irlé: «Play Suisse e il Montreux Jazz Festival sono una perfetta combinazione di tradizione e innovazione, in uno spirito di servizio pubblico. Insieme stiamo portando più di 50 anni di patrimonio musicale di fama mondiale nelle case svizzere. Siamo molto lieti di questa singolare collaborazione.»

CEO del Montreux Jazz Festival Mathieu Jaton: «Il partenariato con Play Suisse fa parte di una lunga collaborazione tra il Montreux Jazz Festival e la Radio Télévision Suisse (RTS) e corrisponde alla modalitò di fruizione individuale odierna. Sono molto lieto di rendere disponibili in tutta la Svizzera questi leggendari concerti del festival!»

Contatto

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch