Il Locarno Film Festival su Play Suisse

Comunicato stampa 04.08.2021

Il Locarno Film Festival, oggi al suo inizio, prosegue su Play Suisse. Una selezione dei film più interessanti degli ultimi anni è disponibile da subito gratuitamente sulla piattaforma streaming Play Suisse.

Dal 4 al 14 agosto la Piazza Grande diventa per la 74esima volta palcoscenico del Locarno Film Festival. La romantica storia d'amore cambogiana «Young Love» (2019), il thriller «Beckett» (2021) alla sua prima uscita, il cortometraggio olandese «In Flow of Words» (2021) e il classico svizzero «Quand nous étions petits enfants» (1960) sono solo alcuni dei film che quest’anno vedremo proiettati a Locarno. Un buon momento per ripercorrere i momenti salienti del passato. Sulla piattaforma streaming Play Suisse della SSR è disponibile da subito, in una sezione separata, una selezione gratuita dei pezzi forti svizzeri degli anni scorsi. 

Tra le opere di spicco delle passate edizioni del Locarno Film Festival, visibili da subito su Play Suisse, citiamo il film storico «Gottardo» (2016), il thriller psicologico «Moka» (2016), il documentario «Un mondo in pericolo» (2012) e il thriller apocalittico «Hell» (2011). L’iniziativa è frutto della pluriennale collaborazione tra il Locarno Film Festival e la Società svizzera di radiotelevisione SSR che è partner mediatico ufficiale mentre la RSI, unità aziendale della SSR, funge da host broadcaster del festival. 

Film dal BaseCamp

Play Suisse è inoltre partner della seconda edizione del Locarno Film Festival BaseCamp, nell’ex caserma militare di Losone, dove giovani creativi possono partecipare gratuitamente al Festival. I 150 giovani partecipanti con esperienza in film, fotografia, performance, arti plastiche e scienze riprodurranno dieci scene iconiche che hanno fatto la storia del cinema svizzero. Si tratta ad esempio di scene dal documentario «War Photographer» (2001), dal film drammatico «Das Fräulein» (2006), dal film per bambini «La mia vita da zucchina» (2016) e da sette altre pellicole. I cortometraggi che ne risulteranno saranno presentati sul grande schermo della Piazza Grande e successivamente si potranno vedere su Play Suisse. 

È possibile registrarsi gratuitamente alla piattaforma streaming Play Suisse su playsuisse.ch per avere subito accesso ai contenuti e alle coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio.

Contatto

Ufficio stampa SSR
Edi Estermann
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch