I vincitori del LernFilm Festival 2021

Attualità 02.06.2021

Il LernFilm Festival ha premiato ieri i migliori film didattici del 2021. Un compito non facile, visto che quest'anno sono pervenute quasi 750 candidature, tante come non mai. SRF mySchool ha trasmesso la cerimonia di premiazione online.

I 748 film realistici, d'animazione e in stop-motion sono stati realizzati da scolari e scolare, classi scolastiche e insegnanti in erba. «La produzione di film didattici si è diffusa nelle scuole», afferma Fredi Althaus, organizzatore del LernFilm Festival. «Questo è merito delle ormai nove edizioni del LernFilm Festival, del miglioramento delle infrastrutture ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) nelle scuole e della formazione continua mirata degli insegnanti da parte del nostro team». 

Premio speciale «Scattata, protetta» sul tema dei diritti d'immagine

I migliori film in ognuna delle quattro categorie d'età si aggiudicano una vincita di massimo 600 franchi. Un premio speciale va alla quinta categoria che introduce ogni volta un argomento differente, come previsto anche dal piano di studi. Quest'anno il LernFilm Festival, in collaborazione con l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), ha assegnato il premio speciale «Scattata, protetta» sul tema dei diritti d'immagine. «Il diritto d'autore è un argomento importante per le lezioni poiché gli scolari e le scolare lavorano spesso con i media e devono dunque essere in grado di decidere da soli quali immagini e musiche possono utilizzare e quali regole devono osservare nel farlo», afferma Vera Krummenacher, co-organizzatrice del LernFilm Festival.

Il LernFilm Festival è un progetto no-profit organizzato da LerNetz. La SSR sostiene il festival in qualità di partner mediatico. SRF mySchool produce, in quanto partner, la cerimonia di premiazione online e presenta i film vincitori. La cerimonia può essere vista sabato 5 giugno dalle ore 10.30 su SRF 1.

Filmati premiati nell’edizione 2021

Categoria 1° e 2° ciclo

  1. posto: «Qui apporte les oeufs de Pâques ?» di Aylin, Willow, Juliana, Elisa e Sebastian, Collège primaire Rougemont
  2. posto: «Gefahren von Strom?» di Aleksander, Schule Kreuzfeld 1 Langenthal

Categoria 3° ciclo

  1. posto: «Sostenibilità creativa» di Amaranta, Michele, Anjelina, Carole, Rodrigo, Vanessa, Rachele, Chloe, Sara, Gregorio, Noemi, Lea, Arlis, Clara, Matilde, Jordi, Nicola, Jimmy e Zoe, Scuola Media Breganzona
  2. posto: «Auswirkungen einer Avocado» di Lia, Elin, Alina, Sekundarschule Langnau

Categoria livello secondario II

  1. posto: «Wer ist Harriet Tubman?» di Anna, Bern
  2. posto: «Knipst du noch oder fotografierst du schon? Professionelle Fotografie einfach erklärt» di Nina, Goethe-Schule Flensburg

Categoria università per la formazione degli insegnanti

  1. posto: «Verpackung aus Karton DIY Anleitung» di Elias Buess, PH Bern

Premio speciale «Scattata, protetta»

  1. posto: «Meins ist meins – Urheberrecht einfach erklärt» di Noëlle, Carla, Liv, Mia, Schule Gyrisberg Jegenstorf

Premio speciale «Scattata, protetta»

Contatto

Comunicazione SSR
Myriam Neuhaus
info@srgssr.ch