Hackdays 2020: sviluppa il giornalismo del futuro!

Attualità 03.02.2020

Il 12 e il 13 marzo 2020 la SSR organizzerà la 6a edizione degli Hackdays, il cui motto di quest'anno è «Journalism of the Future». Gli Hackdays si terranno contemporaneamente a Ginevra, Lugano e Zurigo, il numero di posti è limitato. Non perdere l'occasione: iscriviti subito!

Lavoriamo insieme al giornalismo del futuro! Per circa 30 ore elaboreremo soluzioni mediatiche innovative. Non importa se #data science, #audio, #A.I., #storytelling, #blockchain, #robotics, #virtual reality, #connectivity, #mobility o #e-sports: anything goes!

Una problematica concreta sarebbe per esempio quella di permettere a una redazione giornalistica, con l'ausilio di approcci di gamification, di semplificare e migliorare i processi di produzione e distribuzione dei contenuti, il tutto in modo ludico e piacevole.

Gli Hackdays si rivolgono sia ai collaboratori SSR sia a collaboratori esterni desiderosi di dare libero sfogo alla propria creatività sviluppando nuove soluzioni digitali. Il mix è importante: dagli sviluppatori ai programmatori passando per i giornalisti, i designer e qualsiasi mente creativa.

Sei interessato/a? Porta le tue idee o semplicemente il tuo know-how. Hai la possibilità di partecipare in team oppure di aggregarti sul posto a un gruppo la cui idea ti piace. La presentazione dei risultati finali sarà trasmessa in diretta streaming presso le altre sedi. Vinceranno le tre idee che raccoglieranno il maggior numero di voti.

L'essenziale in un colpo d'occhio

  • Inizio: giovedì 12 marzo 2020, apertura delle porte ore 08.30, Opening Keynote ore 10.00
  • Presentazioni: venerdì 13 marzo 2020 ore 14.00 (evento pubblico, diretta streaming su YouTube)
  • Premiazione: venerdì 13 marzo 2020 ore 16.00, aperitivo conclusivo

Sedi:

  • SRF Schweizer Radio und Fernsehen, Fernsehstrasse 1-4, 8052 Zurigo (studio 5)
  • RTS Radio Télévision Suisse, Quai Ernest Ansermet 20, 1211 Ginevra
  • RSI Radiotelevisione svizzera, via Guglielmo Canevascini 3, 6900 Lugano (studio 2)

Per permetterti di realizzare la tua idea e i tuoi prototipi, ti mettiamo a disposizione una serie di Application Programming Interfaces (API) della SSR.

Iscrizione

Abbiamo suscitato il tuo interesse? Allora iscriviti al più presto sul sito https://hackdays.sparkboard.com. Il numero di partecipanti è limitato, first come, first served! In che cosa consiste il premio? Si può pernottare sul posto? Ci saranno cibi e bevande a disposizione? Le risposte a queste e ad altre domande sono riportate nelle «FAQ» (PDF). Altrimenti puoi scrivere un'e-mail a hackdays(at)srgssr.ch. Ti aspettiamo! 

Voglia di approfondire?

Il «Medien-Barcamp» fa al caso tuo! Sabato 14 marzo 2020, al termine degli Hackdays, si terrà a Zurigo Leutschenbach la quarta edizione del convegno «Medien-Barcamp Schweiz» organizzato dalla SRF e dalla scuola di giornalismo MAZ di Lucerna. Se quindi hai voglia di approfondire le tue idee, non perdere questa opportunità. L'evento si rinvolge ai giornalisti, ai comunicatori e a persone che operano nell'ambito dei media. La partecipazione è gratuita e il numero di posti è limitato. Per iscriverti clicca qui.