Grande cinema a Zurigo: la SSR presenta otto coproduzioni allo ZFF
Ogni anno lo Zurich Film Festival (ZFF) porta nella città più grande della Svizzera il meglio del cinema, per un evento all'insegna del glamour. Il 25 settembre il leggendario tappeto verde verrà steso per la ventunesima volta. La SSR partecipa come media partner e presenterà otto coproduzioni sul grande schermo. In parallelo, Play Suisse propone una collezione speciale composta da una selezione di film delle passate edizioni dello ZFF, da vedere o rivedere in streaming.

©SRG SSR/ZFF
La 21ª edizione dello Zurich Film Festival si terrà dal 25 settembre al 5 ottobre. Fin dalla sua nascita, il festival attira ogni anno star internazionali sulle rive della Limmat, dove presentano le loro opere cercando di conquistare il prestigioso «Golden Eye», il premio più ambito dell'evento. Anche quest’anno la SSR partecipa come media partner dello ZFF e presenterà diverse coproduzioni. Tra queste figurano la nuova sitcom SRF «Unsere kleine Botschaft» e la seconda stagione della serie di successo RTR «L’ultim Rumantsch», entrambe presentate in anteprima allo ZFF. Il pubblico potrà inoltre scoprire ben coproduzioni SSR:
- «Girls & Gods» (RSI, SSR), di Arash T. Riahi e Verena Soltiz
- «La Beauté de l’Âne» (RTS), di Dea Gjinovci
- «Stiller» (SRF), di Stefan Haupt
- «Unsere kleine Botschaft» (SRF), di Johannes Bachmann e Johannes Schröder
- «Von dem, was bleibt» (SRF), di Lisa Blatter
- «Der Prank» (SRF), di Benjamin Heisenberg
- «Melodie» (SRF, RSI, SSR), di Anka Schmid
- «L’ultim Rumantsch», 2ª stagione (RTR, SSR), di Adrian Perez
La SSR partecipa anche allo «Zurich Summit» e agli «Awards Special Screenings»
Oltre alle sue coproduzioni, la SSR è cooperation partner dello «Zurich Summit», il principale appuntamento del settore cinematografico organizzato nel quadro dello ZFF, che si terrà nel primo weekend del festival presso l’hotel The Dolder Grand. In questa occasione si incontreranno personalità di rilievo a livello nazionale e internazionale: produttrici e produttori di film, responsabili della distribuzione, professionisti del cinema, della televisione e dell’intrattenimento, oltre a leader del settore tecnologico e investitrici e investitori, per discutere delle nuove tendenze e degli ultimi sviluppi del settore.
La SSR è inoltre partner ufficiale degli «Awards Special Screenings», speciali proiezioni a porte chiuse organizzate con Swiss Films. Il film «L'ultimo turno» di Petra Volpe, contributo svizzero agli Oscar di quest'anno e candidato nella categoria «Best International Feature Film», sarà presentato ai membri aventi diritto di voto dell’«Academy of Motion Picture Arts and Sciences» (AMPAS), con l’obiettivo di rafforzarne le possibilità di nomination.
In collaborazione con SRF, la SSR organizza anche lo «SRF Writer’s Day»: lunedì 29 settembre 2025, al Folium di Zurigo, si parlerà dell’arte di scrivere una sceneggiatura. Autrici e autori, produttrici e produttori e giovani talenti discuteranno delle opportunità e delle sfide del settore, offrendo spunti pratici e uno scambio alla pari.
La collezione Play Suisse con quattro nuovi film in evidenza
Già una settimana prima dell’inizio del festival, Play Suisse anticipa l'atmosfera dello ZFF con una collezione speciale. Dal 18 settembre saranno disponibili in streaming 13 produzioni presentate nelle edizioni precedenti, tra cui quattro nuovi titoli: «E.1027 – Eileen Gray and the House by the Sea» (2024), «Im Schatten der Träume» (2024), «Stealing Giants» (2024) e «Jours de fêtes» (2022).
Contatto
Ufficio stampa SSR
Gianna Blum
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch