FIFF: cinema di qualità sotto le stelle

Attualità 15.07.2021

La Città della Sarina invita tutti al Festival International de Films de Fribourg (FIFF) che si terrà eccezionalmente in luglio invece che a marzo, come di consueto. Grazie a questo rinvio, la 35esima edizione prevista dal 16 al 25 luglio potrà svolgersi all'interno dei cinema locali ed essere arricchita da proiezioni all'aperto. La SSR accompagna il festival in qualità di partner mediatico.

Il Festival International de Films de Fribourg (FIFF) era originariamente previsto per la fine di marzo. All'epoca, però, la realizzazione in loco era impossibile e per gli organizzatori un altro evento puramente virtuale era fuori questione: hanno quindi deciso di rimandare il festival all'estate.

La 35esima edizione del FIFF sarà completamente dedicata alla musica e ha in serbo alcune sorprese. Per esempio, il pubblico ha avuto la possibilità di esprimere un parere in merito alla programmazione, votando i propri preferiti fra 50 film classici. I lungometraggi più votati costituiscono la selezione «Cinéma de genre: les dèsirs du publics» («Cinema di genere: i desideri del pubblico»), un concetto non ancora molto diffuso nel mondo dei festival del cinema. 
Inoltre, due personaggi noti del mondo musicale hanno accettato di assumersi le caratteristiche "Cartes blanches" del festival: l'icona pop francese Étienne Daho presenterà i suoi film preferiti nella sezione «Sur la carte de…». Mentre Karine Guignard aka La Gale, che tra l'altro figura nel cast della nuova serie RTS «Sacha», presenterà film della sua patria, il Libano, e della Palestina nella sezione «Diaspora». Il programma dettagliato è stato annunciato giovedì 21 giugno.

Un giro del mondo in 139 film

I dodici film di finizione e i sedici cortometraggi dei concorsi internazionali provengono da Asia, Africa, America latina ed Europa dell'Est. La sezione «Nouveau territoire: Ruanda» farà luce sulla nascente scena cinematografica del Paese dell'Africa orientale. E 43 cineaste e cineasti messicani offriranno uno sguardo nella storia cinematografica del loro Paese.

La SSR sostiene il Festival dal 2014 con un partenariato mediatico, concentrato soprattutto sul FIFForum che permette molteplici scambi tra cineaste, cineasti e pubblico del festival grazie a tavole rotonde, presentazioni e masterclass. 

Contatto

Comunicazione SSR
Myriam Neuhaus
info@srgssr.ch