Campionati del mondo di sci nordico: una parte della delegazione SSR in quarantena

Comunicato stampa 24.02.2021

Dopo il suo arrivo a Oberstdorf per i campionati del mondo di sci nordico, un collaboratore di RTS è risultato positivo a una variante del Covid-19 e si trova attualmente in isolamento. Altri dieci componenti della delegazione SSR sono stati sottoposti al test, malgrado il risultato negativo restano in quarantena preventiva. La copertura in diretta della SSR di questo grande evento sportivo in tutte le lingue nazionali rimane comunque garantita.

Foto: SRF / Marcus Gyger

I campionati del mondo di sci nordico si apriranno ufficialmente questo mercoledì sera a Oberstdorf, in Germania, dove una delegazione di 26 persone tra collaboratrici e collaboratori della SSR – una parte dei quali già sul posto da lunedì 22 febbraio – avrebbe dovuto lavorare in loco per SRF, RTS, RSI e RTR. All'arrivo, un collaboratore di RTS è risultato positivo a una variante del Covid-19 ed è stato immediatamente messo in isolamento.

Le autorità locali hanno imposto una quarantena preventiva a tutte le persone che sono state a contatto – nella stessa stanza e per un lungo periodo di tempo – con il collaboratore positivo. Tra queste vi sono altri sei collaboratori di RTS e quattro di SRF, tutti e dieci sono risultati negativi.

Le autorità locali stanno valutando se il periodo di quarantena debba essere trascorso in loco o se sia possibile il rientro in Svizzera. Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori della SSR coinvolti sono in buona salute e non presentano sintomi di malattia. La quarantena precauzionale imposta dalle autorità non riguarda le collaboratrici e i collaboratori della RSI né la squadra nazionale SSR già sul posto.

La copertura in diretta dei Campionati del Mondo di Sci Nordico è garantita come era stata prevista: la SSR impiegherà ulteriore personale in Svizzera e a Oberstdorf.

Contatto

Ufficio stampa SSR
Silvana Meisel, Capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
+41 58 135 07 31
silvana.meisel@bus.srg.ch