Bilancio dei primi cento giorni della direttrice SRF Nathalie Wappler: avviata una nuova strategia audio alla SRF

Comunicato stampa 27.06.2019

La direttrice SRF Nathalie Wappler ha presentato le sue linee guida per lo sviluppo strategico della SRF. Fra le altre cose, ha commissionato una strategia audio complessiva per la radio lineare e per l'offerta on demand. Il progetto tiene conto dei contrasti a livello di obiettivi fra responsabilità regionale, sinergie redazionali ed efficienza imprenditoriale, e prevede pertanto una realizzazione indipendente dall'ubicazione. In accordo con il Direttore generale della SSR e il Consiglio d'amministrazione SSR, la strategia audio sostituisce l'attuale progetto per il trasferimento parziale dello studio radiofonico di Berna alla sede di Zurigo Leutschenbach. Il risparmio previsto per la sede di Berna rimane invariato, pertanto la capo redazione Radio dovrà fare economie per un importo pari a 3 milioni di franchi.

Alla SRF sono stati avviati i lavori per una strategia audio per la radio lineare e l'offerta on demand, che sarà indipendente dall'ubicazione. Una parte della strategia si occupa dello sviluppo di podcast e altri progetti digitali, come ad esempio gli smart speaker. La parte digitale dello sviluppo audio sarà effettuata in modo interdisciplinare nella Radio Hall prevista nella sede di Zurigo Leutschenbach. Per poter sfruttare al meglio i vantaggi di un forte sviluppo audio digitale, è necessaria la prossimità al centro di sviluppo. L'elaborazione di una strategia audio dimostra che la SRF tiene conto sia del progressivo avanzamento della digitalizzazione che della forte spinta a fare economie.

Un punto chiave importante nella direttiva per lo sviluppo della strategia audio è costituito dal previsto trasferimento a Zurigo di Radio SRF 4 News. In qualità di vera a propria «Newsroomradio», SRF 4 News può evolvere in una news radio, a cavallo fra radio in diretta e offerte digitali on demand. Altri punti importanti per le riflessioni a venire sono che i contenuti relativi alle notizie per la trasmissione del mattino di Radio SRF 1 potrebbero in futuro essere prodotti a Zurigo. Inoltre, si dovrebbe verificare quali attività della redazione news /teletext sono più adatte ad essere svolte a Berna e quali a Zurigo. I magazine («Echo der Zeit», «Tagesgespräch», «Rendez-vous»), le redazioni interne e quella estera rimarrebbero a Berna. La capo redazione Radio lavorerebbe in parte a Berna e in parte a Zurigo. La strategia audio dovrebbe essere ultimata entro fine settembre 2019. 

In accordo con il Direttore generale SSR, la strategia audio complessiva sostituisce l'attuale progetto «Info 21» per un trasferimento parziale dello studio radiofonico di Berna. Ieri, mercoledì 26 giugno 2019, il Consiglio d'amministrazione della SSR ha dato pieno appoggio a questa proposta. L'obiettivo di risparmio della SRF pari a circa 3 milioni di franchi per la sede di Berna rimane invariato anche nelle nuove condizioni quadro. Per coprire l'importo mancante alla sede di Berna generato dalla nuova pianificazione, la capo redazione Radio ha ricevuto il mandato di presentare misure di risparmio alternative. 

Modifica dell'organizzazione matriciale

Nell'ambito del suo bilancio dei 100 giorni, la direttrice SRF Nathalie Wappler ha presentato ulteriori linee guida per il futuro sviluppo della SRF nel corso di una manifestazione dedicata ai collaboratori. Per riuscire a reagire in modo più agile ai cambiamenti, l'attuale organizzazione matriciale della SRF sarà smembrata. Pertanto, il dipartimento Programmi non esisterà più nella forma attuale. Lo smembramento dell'organizzazione matriciale a favore di un'organizzazione complessiva più agile, unito a una strategia Distribuzione chiara, sarà elaborato da un gruppo di progetto sotto la guida di Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta alla SSR. Il progetto ha un orizzonte temporale di sei mesi: l'entrata in vigore della nuova forma organizzativa è prevista per marzo 2020. 

Come già comunicato in mattinata, Hansruedi Schoch, responsabile del Dipartimento Programmi e vicedirettore SRF, ha deciso di lasciare l'azienda a fine agosto a causa di cambiamenti previsti nell'organizzazione della SRF e di dedicarsi alla trasformazione digitale creando una propria azienda. Una decisione presa in accordo con la direttrice SRF Nathalie Wappler. Röbi Ruckstuhl, responsabile del settore Radio, assume ad interim la direzione del dipartimento Programmi.