Appuntamento online con la letteratura svizzera

Attualità 19.05.2020

Nel fine settimana dell'Ascensione, Soletta offre tradizionalmente un palcoscenico alla letteratura svizzera multilingue. L'appuntamento si tiene anche quest'anno, ma in una nuova forma. A rimanere invariato è l'impegno della SSR e delle sue unità aziendali a favore della letteratura elvetica.

Questa 42a edizione delle Giornate letterarie di Soletta ci riserva molte novità. Ma qualcosa resta pur sempre invariato: le visitatrici e i visitatori potranno assistere a tavole rotonde, prendere parte a dibattiti e partecipare attivamente a eventi ludici e interattivi. La differenza? Tutto ciò si svolgerà online. Dal 22 al 24 maggio, in diverse postazioni virtuali si terranno tavole rotonde, dibattiti ed eventi interattivi. Al fine di conservare lo spirito del festival, gli eventi in programma saranno accessibili solo in diretta negli orari stabiliti. Il programma dettagliato è consultabile qui.

La SSR sostiene la letteratura svizzera anche in uno spazio virtuale

La SSR sponsorizza questa manifestazione da diversi anni. La SRF, per esempio, trasmette il festival sia alla radio sia online in uno spazio digitale. Ospiti delle singole trasmissioni sono autrici e autori come Nora Gomringer e Melitta Breznik o lo svizzero Jurczok, pioniere della spoken word poetry. Inoltre, la SRF trasmetterà il conferimento del Premio svizzero del libro per ragazzi, che sarà assegnato nell'ambito delle Giornate letterarie di Soletta per la prima volta. 

La SRF sarà presente al festival letterario online con un proprio «bistro stampa» e offrirà una serie di interessanti interviste a penne illustri della creazione letteraria elvetica. Sabato 23 maggio alle 14.30, anche la RSI trasmetterà in diretta la 42a edizione delle Giornate letterarie di Soletta, mentre la RTS dedicherà alla letteratura svizzera una speciale newsletter e un dossier online.