42ª edizione delle Schweizer Jugendfilmtage dal 4 all'8 aprile 2018

Attualità 28.03.2018

La 42ª edizione delle Schweizer Jugendfilmtage si terrà a Zurigo dal 4 all'8 aprile. Il motto del festival: «Promuovere e incoraggiare i giovani aspiranti cineasti svizzeri». La SSR partecipa al festival in qualità di partner mediatico e sostiene il concorso che può servire da trampolino di lancio e che si terrà durante «Klappe Auf!», una giornata dedicata al networking e alla promozione dei giovani talenti.

Le Schweizer Jugendfilmtage (Giornate svizzere del film giovanile) sono il più grande festival nazionale per giovani cineasti svizzeri. Il pezzo forte del festival sarà il concorso dei cortometraggi: i concorrenti si sfideranno in cinque categorie con film provenienti da scuole e circoli giovanili, produzioni indipendenti e film di studenti di cinematografia. Ogni anno più di 2000 giovani sono coinvolti nella realizzazione di tali film. Oltre al concorso, un ricco programma speciale celebrerà la cinematografia giovanile mondiale.

La SSR sostiene e promuove i giovani talenti

La SSR partecipa al festival in qualità di partner mediatico e sostiene il concorso che può servire da trampolino di lancio e che si terrà durante «Klappe Auf!», una giornata dedicata al networking e alla promozione dei giovani talenti. La particolarità: il film vincitore del concorso sarà prodotto con l'aiuto di un coach e sarà proiettato l'anno prossimo come film di apertura della 22ª edizione delle giornate. È chiaro quindi che le Schweizer Jugendfilmtage ricoprono un ruolo importante nella promozione dei giovani talenti. Secondo Sven Wälti, responsabile Film SSR: «Ormai da decenni questo festival è un punto d'incontro per giovani talenti. Non può essere una coincidenza che le radici delle carriere di molti dei registi e degli autori di oggi affondino nelle Jugendfilmtage».