10° anniversario del Gässli Film Festival

Attualità 15.08.2018

Dal 20 al 26 agosto, nella Gerbergässlein a Basilea, si terrà la 10a edizione del Gässli Film Festival. 40 cortometraggi, divisi in cinque categorie, si contendono il trofeo «Basil». Inoltre, il festival vanta la partecipazione di molti giovani cineasti.

Il Gässli Film Festival di Basilea è giunto alla sua 10a edizione. In occasione dell'anniversario, il festival di cortometraggi animerà la città vecchia di Basilea per sette giorni anziché tre. In programma ci sono 40 cortometraggi svizzeri e provenienti da altri 19 Paesi. Tutte le categorie del concorso vedono inoltre rappresentati molti giovani cineasti.

Un pizzico di Hollywood

Con l'ospite d'onore di quest'anno, il Gässli Film Festival evocherà lo charme di Hollywood nella Gerbergässlein per un'intera settimana. Il regista statunitense Frank Coraci, noto tra l'altro per «The Wedding Singer», «The Waterbox» e «Click», presenterà una selezione dei suoi lungometraggi e risponderà alla fine alle domande del pubblico. Sabato 25 agosto si terrà inoltre una tavola rotonda con l'ospite d'onore e presidente della giuria. Coraci illustrerà le prospettive, le opportunità, i successi e le difficoltà nel settore cinematografico e svelerà alle nuove leve alcuni trucchi del mestiere.

Nuove tecnologie cinematografiche e un ricco programma di accompagnamento

Nella «Gässli Filmhaus», ogni giorno i visitatori potranno conoscere le tecnologie del futuro e immergersi nel vasto mondo della realtà virtuale e aumentata. Tra gli appuntamenti da non perdere a questo proposito vi saranno per esempio l'installazione VR «Giant», il gioco d'avventura «Paper Valley» o l'esperimento 3D-VR «Dinner Party». Il programma del festival è arricchito da workshop e tavole rotonde. La SSR patrocina il Gässli Film Festival in qualità di partner mediatico.