Servizio universale in situazioni di crisi

Il Consiglio federale ha incaricato la SSR di informare la popolazione in Svizzera almeno via radio anche in situazioni di crisi (art. 24 della Concessione per la SSR). La SSR fa parte delle cosiddette infrastrutture critiche, cioè di quei fornitori di servizi essenziali per l'economia o il sostentamento della popolazione. 

Per poter informare la popolazione anche in situazioni eccezionali, abbiamo realizzato un'infrastruttura radio in grado di far fronte alle crisi. Inoltre, gestiamo il sistema ICARO («Informazione Catastrofe Allarme Radio Organizzazione»), al quale sono collegate tutte le centrali operative della polizia cantonale. Disponiamo poi di una convenzione sulle prestazioni stipulata con la Confederazione (Radio IBBK), grazie alla quale, in caso di necessità, in situazioni di crisi riceviamo il supporto sussidiario dell'infrastruttura militare della Confederazione.

Perché la radio svolge un ruolo importante in situazioni di crisi?

  • Oltre il 96% della popolazione in Svizzera è raggiungibile via radio.
  • La radio può essere ricevuta all'interno dei rifugi antiaerei.
  • La produzione e la trasmissione radiofoniche sono coperte dall'alimentazione di emergenza. 
  • Molte persone hanno accesso a un dispositivo indipendente dall'alimentazione (p. es. l'autoradio).

Cosa fare in caso suonino le sirene di allarme? 

  1. Ascoltare la radio.
  2. Seguire le istruzioni delle autorità.
  3. Informare il vicinato.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP): Allarme e informazione