Cultura per tutti

La cultura è un ponte fra la tradizione, il presente e il futuro. La cultura è in costante evoluzione e un invito alla scoperta. La cultura è artefice di nuove prospettive e aspettative. La cultura è servizio pubblico.

Scoprire la cultura in tutta la sua ricchezza

Offriamo alla scena culturale svizzera un palcoscenico mediatico di portata nazionale: alla cronaca culturale dedichiamo infatti il 13 per cento delle trasmissioni televisive e il 6 per cento di quelle radiofoniche. Siamo inoltre partner di numerose manifestazioni in favore della cultura e dei suoi attori.

La cultura svizzera, un bene da promuovere

La musica, la cultura e la letteratura sono lo specchio della ricchezza intellettuale e linguistica della Svizzera. Ecco perché le promuoviamo in modo mirato, rendendole più fruibili per il pubblico. Destinando il 18 per cento del nostro budget alla promozione della cultura, dimostriamo non solo di credere fermamente nel valore della piazza culturale svizzera, ma di volerci impegnare a fondo per il suo sviluppo.

La SSR partrocina numerosi eventi culturali.

Un'offerta a tutto campo

Le nostre emittenti radiotelevisive garantiscono una copertura ad ampio raggio della cultura e dei suoi avvenimenti. Ne presentiamo la scena e gli attori in tutte le loro sfaccettature e proponiamo un'ampia gamma di format culturali, dai consigli sugli eventi in calendario alle recensioni letterarie, dai reportage sui festival alla trasmissione in diretta di concerti. Tutto questo, naturalmente, in quattro lingue e per tutte le regioni del paese.

Il nostro impegno culturale in 170 secondi

La Svizzera, un terreno fertile per la cultura

Che si tratti di usi e costumi tradizionali, di produzioni mainstream o di nicchia, la cultura rispecchia e arricchisce i mille volti della nostra vita quotidiana, trovando terreno fertile praticamente ovunque in Svizzera. Basti pensare che ben due terzi della popolazione elvetica si dedicano ad attività culturali, il 70 per cento frequenta almeno una volta all'anno un museo, un concerto, un monumento o un cinema, mentre a recarsi a teatro o a visitare regolarmente istituti culturali sono rispettivamente il 50 e il 20 per cento degli svizzeri.

La cultura è all'ordine del giorno

La cultura è onnipresente nei palinsesti di Rete Due nella Svizzera italiana, di Espace 2 nella Svizzera romanda e di SRF 2 Kultur nella Svizzera tedesca. Dall'avanguardia all'arte popolare: la nostra ricchissima programmazione rispecchia il pluralismo e la tradizione della prolifica attività culturale del nostro paese. Grazie ai nostri emozionanti documentari e ai reportage su musica, arte figurativa, letteratura, cinema o teatro, portiamo la cultura a casa di tutti.

Cultura vuol dire:

13% della programmazione tv
6% della programmazione radio
18% delle spese