Perequazione finanziaria

In quanto azienda di servizio pubblico, la SSR tiene fede al principio della solidarietà federale. Garantisce così un'offerta audiovisiva in tutte le regioni del paese e nelle quattro lingue nazionali.

La SSR è l’unica azienda mediatica a produrre offerte audiovisive nelle quattro regioni linguistiche e in tutte le lingue nazionali. La loro realizzazione è possibile grazie a valori svizzeri quali la solidarietà e il federalismo, che contraddistinguono la nostra filosofia e ci accompagnano nel nostro lavoro quotidiano. Solo grazie al contributo delle svizzere tedesche e degli svizzeri tedeschi possiamo servire ogni giorno anche le altre regioni linguistiche con un’offerta radiofonica, televisiva e online diversificata e di qualità. Su un totale di 895 milioni di franchi riscossi, la Svizzera tedesca ne riceve 535 milioni. I restanti 360 milioni di franchi sono ripartiti come segue: 115 milioni sono assegnati alla Svizzera romanda, 225 milioni alla Svizzera italiana e 20 milioni alla Svizzera romancia. Con la solidale perequazione finanziaria, la SSR offre un importante contributo alla coesione nazionale, alla comprensione reciproca e allo scambio tra regioni linguistiche.

I proventi delle sponsorizzazioni, dei programmi e delle prestazioni di servizio, come pure il contributo federale per SWI swissinfo.ch, vanno direttamente alle unità aziendali. L'attribuzione di mezzi finanziari è stabilita a livello aziendale nel quadro del piano finanziario e del processo di budget ed è sottoposta all'approvazione del Consiglio d'amministrazione SSR. È composta dai seguenti elementi:

  • attribuzione di base per il finanziamento di programmi equivalenti in tutte le regioni linguistiche del Paese, secondo quanto previsto dalla Concessione;
  • attribuzione strutturale per la copertura dei costi relativi alle attività comuni a livello nazionale, all'infrastruttura immobiliare e alla distribuzione dei programmi;
  • attribuzioni per attività particolari, segnatamente per la diffusione di programmi a livello internazionale;
  • attribuzioni per grandi progetti.

Perequazione finanziaria regionale dei proventi del canone (1,23 miliardi di franchi), (trasferimento delle prestazioni centrali incluso, le cifre sono state arrotondate).

Ultimo aggiornamento: luglio 2023