Cronistoria della SSR dal 1931

Eurovision Song Contest – «Made in Switzerland»

Foto: Keystone/Georgios Kefalas

Per la prima volta dal 1989, l'Eurovision Song Contest (ESC) torna in Svizzera: il 17 maggio si terrà a Basilea, con un brillante spettacolo nella St. Jakobshalle e il più grande pubblico nella storia del concorso musicale. In qualità di membro dell'Unione Europea di Radiodiffusione (UER), la SSR è responsabile dell'organizzazione dell'ESC in Svizzera.

Processo di trasformazione «Enavant SRG SSR»

Foto: SSR/Christine Blaser

La SSR non è mai stata sotto una pressione così forte. Entro il 2029 dovrà risparmiare circa 270 milioni di franchi – pari al 17% del proprio budget. Questo anche in vista della futura riduzione del canone a 300 franchi. Al tempo stesso il contesto cambia rapidamente. La SSR intende continuare a offrire programmi di qualità capaci di raggiungere tutta la popolazione e tutti i tipi di pubblico. Per riuscirci, deve riorganizzarsi e trasformarsi profondamente. La SSR intende divenire più digitale, snella e flessibile, rafforzando ulteriormente la collaborazione tra le regioni. Radicamento territoriale e vicinanza al pubblico resteranno elementi centrali e irrinunciabili.

La SSR prevede un ritorno alle FM

Il parlamento ha deciso di permettere il proseguimento della diffusione in FM in Svizzera. Di conseguenza, cambiano le condizioni che avevano portato alla decisione di abbandonare la FM alla fine del 2024. La SSR interpreta questo nuovo scenario come un mandato a riprendere la diffusione dei propri programmi anche via FM.