Formazione per tutti

Formazione significa apprendimento e sviluppo costanti per acquisire nuove conoscenze e a comprendere ciò che non si conosce. La formazione permette di costruire ponti in uno Stato plurilingue e multiculturale come la Svizzera, promuove la libera formazione delle opinioni, fornisce punti di riferimento e plasma il futuro. La formazione è un servizio pubblico.

La formazione in tutte le sue sfaccettature

Per avere successo nella vita è fondamentale poter contare su una buona formazione e un vasto bagaglio culturale. Non a caso l'istruzione è uno dei pilastri dell'economia svizzera.

Le nostre trasmissioni coprono una vasta gamma di tematiche: scienza e medicina, animali e natura, economia e protezione delle consumatrici e dei consumatori, storia, arte e media, viaggi e cultura. Esse divulgano le conoscenze tratte dalla ricerca e dalla prassi e offrono approfondimenti e consigli.

Grazie alle nostre offerte quotidiane di news e informazioni nelle quattro lingue nazionali, l'istruzione e l'educazione sono all'ordine del giorno. Il nostro punto di vista svizzero sugli avvenimenti genera conoscenza e contribuisce alla libera formazione delle opinioni.

Nel 2022, il 5% del tempo di trasmissione radiofonico e il 13% di quello televisivo sono stati dedicati a contenuti culturali ed educativi. Il 17% delle spese della SSR sono destinate alla cultura, alla società e all'istruzione.

Contenuti educativi nella programmazione

Nel palinsesto della RSI si trovano, per esempio, «DOC» e «Il giardino di Albert»; la SRF propone il format didattico «SRF School», che passa in rassegna mezzo secolo di scuola e programmi divulgativi in televisione, dalla lezione frontale in bianco e nero alla piattaforma di apprendimento multimediale.

Tra le trasmissioni a contenuto educativo in onda sulle reti radio della RSI vi sono «Quilisma», «Colpo di poesia» e «Plusvalore».

Sono disponibili online RSI EDU, Cult+ e Spam.

Ultimo aggiornamento: maggio 2023