«An Inner Journey» con Whitney Toyloy su Play Suisse

Comunicato stampa 30.04.2024

Nella primavera del 2023, Miss Svizzera 2008, Whitney Toyloy, parte per la Tanzania con l’obiettivo di scalare il Kilimangiaro. L’indimenticabile avventura e il viaggio alla ricerca di sé stessa di Whitney Toyloy possono essere ammirati a partire dal 2 maggio nel film documentario «An Inner Journey» sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse. Tale piattaforma offre inoltre altri momenti salienti del mondo d’alta quota, come «Avventura Kilimangiaro» e «In cammino sulla Via Crio», come pure la collezione «Montagna».

Copyright: SRG SSR / Play Suisse

Dopo sette giorni di scalata, Whitney Toyloy raggiunge la vetta del Kilimangiaro, la montagna più alta dell'Africa con i suoi 5895 metri. Miss Svizzera 2008 si è preparata nel corso di un anno intero per quest'avventura, allenandosi cinque giorni a settimana. Nella primavera del 2023, la trentatreenne vodese intraprende finalmente il suo viaggio, camminando con 30 gradi nel deserto e con -15 gradi in alta montagna, passando notti insonni e lottando contro i suoi pensieri. Un viaggio che va ben oltre la semplice scalata e che richiede autocontrollo, disciplina e coraggio. 

La straordinaria avventura in Tanzania e il viaggio interiore di Whitney Toyloy possono essere rivissuti da vicino nel film documentario di 40 minuti «An Inner Journey». Ad accompagnarla vi era il regista Bruno Pereira, che ha diretto il film prodotto da Owl Studio. Il documentario è disponibile in francese con sottotitoli in italiano, tedesco e francese sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse dal 2 maggio 2024.

Altre avventure d’alta quota su Play Suisse

Su Play Suisse ci si può godere anche altre avventure d’alta quota: come ad esempio la serie in tre parti «Avventura Kilimangiaro» (2024), che racconta di sei svizzere e svizzeri provenienti da differenti contesti sociali che abbandonano la loro vita quotidiana per scalare la montagna più alta dell'Africa. O il film documentario «Sophie Lavaud, Lady 8000» (2021) sulla spedizione della ginevrina Sophie Lavaud che, dopo dieci scalate oltre gli 8000 metri, vuole scalare il Dhaulagiri alto 8167 metri, con una compagnia tutta al femminile. E «In cammino sulla Via Crio» (2023), una serie sull'escursione dai Monti Savorù, sopra Lumino, al Passo del Lucomagno, lungo la più recente fra le vie alte ticinesi, che è parte integrante di una serie di documentari su suggestivi percorsi escursionistici, come «In cammino sulle creste» (2022) e «In cammino tra i ghiacciai» (2022). Sempre ambientata in Svizzera è anche la serie in due parti «Intorno al Cervino» (2013), in cui dodici persone affrontano la sfida di "circumnavigare" il Cervino in otto giorni. Infine, la collezione «Montagna» offre ancora altri momenti salienti dedicati alle vette più alte.

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
058 136 21 21
medienstelle@srgssr.ch