Diversità

Raggiungere tutte le abitanti e tutti gli abitanti della Svizzera è il fine e la ragion d'essere della SSR. Noi doniamo un volto alla diversità e alla pluralità elvetica. In fin dei conti la varietà è alla base del servizio pubblico.

Pluralità linguistica

Il plurilinguismo svizzero viene particolarmente apprezzato sia all'interno che all'esterno dei confini elvetici. Il 62% della popolazione parla tedesco, il 23% francese, l'8% italiano, lo 0,5% romancio e il 23% altre lingue, all'interno di quest'ultima categoria l'inglese è di gran lunga la più diffusa. La nostra offerta globale riflette questa pluralità linguistica con proposte e programmazioni equivalenti in tedesco, francese e italiano nonché con un'adeguata gamma di trasmissioni e prodotti in romancio.
SWI Swissinfo è un servizio online proposto dalla SSR in ben dieci lingue, in grado dunque di soddisfare le esigenze della popolazione straniera residente in Svizzera, nonché del pubblico interessato all'attualità elvetica e per finire delle persone svizzere che risiedono all'estero.

Varietà tematica

Politica, economia, cultura, sport o religione: le tematiche affrontate dalla programmazione della SSR sono decisamente varie ed eterogenee. Un'ampia rete di corrispondenti, che lavorano sia all'estero che sul territorio elvetico, garantiscono notizie veritiere e affidabili in merito a tutto ciò che accade attualmente nel mondo.

Diversità culturale

La SSR tratteggia e mette in scena la cultura svizzera servendosi di varie discipline e formati, quali il cinema e le serie, la società e la religione, la letteratura, la musica nonché l'arte in tutte le sue sfumature, ma non da ultimo, quella espressa e praticata sul palcoscenico. Del resto, la cultura ha il potere di aprire le porte di altri mondi e, in tal modo, la SSR permette al suo bacino d'utenza di accedere alla cultura nelle sue varie espressioni, il che incentiva al contempo la comprensione nei confronti di discipline culturali differenti.

Diversità sociale

La società elvetica è estremamente diversificata, per questo l'apertura verso le altre e gli altri, nonché l'eliminazione dei pregiudizi sono fondamentali. Ecco perché facciamo in modo di rivolgerci a tutte le persone residenti in Svizzera, con i loro diversi ambiti di provenienza e stili di vita, cercando di metterle in contatto affinché creino dei legami tra di loro.

Fonti: Costituzione federale (Cost.), SSR, Ufficio federale di statistica, Ufficio federale della cultura, fondazione Civis, annuario della qualità dei media 2022 dell'Università di Zurigo disponibile solo in tedesco (Jahrbuch Qualität der Medien 2022 der Universität Zürich), ZHAW School of Social Work, Institute of Diversity and Social Integration, Movimento Scout Svizzero.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2023

La SSR è partner della fondazione CIVIS

Il modo in cui le persone si vedono e si percepiscono è fortemente influenzato dall'immagine che hanno della e del prossimo. La fondazione CIVIS concentra il proprio operato in particolare su radio e televisione, social media e cinema. Si tratta di mezzi di comunicazione teatro di visioni molto diverse e spesso conflittuali sulla migrazione, sull'integrazione e sulla diversità culturale.

www.civismedia.eu