Tre associazioni radiofoniche svizzere e la SRG SSR danno il via libera al «Swiss Radioplayer»

Comunicato stampa 08.05.2018

Tre associazioni radiofoniche svizzere, ossia l'Associazione delle radio private svizzere (VSP-ARPS), l'Unione delle radio non commerciali (UNIKOM) e l'Unione romanda delle radio regionali (RRR), hanno deciso il 2 maggio scorso di lanciare insieme alla SSR il «Swiss Radioplayer».

Copyright: SRF/Danielle Liniger

Dopo numerosi feedback positivi da parte dei loro membri, il 2 maggio scorso tre associazioni radiofoniche svizzere, ossia VSP-ARPS, UNIKOM e RRR, hanno deciso di lanciare insieme alla SSR il «Swiss Radioplayer»*.

Sotto la guida del capoprogetto Roland Baumgartner (ANROB Consulting GmbH), nei prossimi mesi si svolgeranno i preparativi necessari per offrire al pubblico una soluzione comune del settore radiofonico a inizio settembre. Finora sono già 100 le radio svizzere che hanno manifestato interesse per una diffusione sul «Swiss Radioplayer». Per garantire il funzionamento del player, le tre associazioni istituiscono insieme alla SSR la Swiss Radioplayer GmbH, detenuta in parti uguali dai cofondatori (25% ciascuno).

Jürg Bachmann, presidente VSP-ARPS: «Sono felice che così tante radio abbiano aderito a questo progetto in così poco tempo. Grazie a questa visibilità comune e all'integrazione in una soluzione europea, le radio private svizzere saranno reperibili anche su Internet e aumenteranno la loro audience».

Il Swiss Radioplayer è un'applicazione in cui gli ascoltatori possono ritrovare facilmente tutte le radio svizzere, senza bisogno di conoscere il loro canale di diffusione. Servendosi di una banca di metadati standardizzata a livello internazionale, la nuova generazione di dispositivi ibridi (OUC, DAB+ e diffusione IP/internet) indirizza automaticamente gli ascoltatori verso i vettori di diffusione disponibili. Ciò permette sia al settore che agli ascoltatori di reperire facilmente la propria emittente preferita all'interno del mondo digitale. L'app può così essere utilizzata su tutti i più importanti terminali digitali, anche su quelli a comando vocale come Alexa di Amazon, Siri della Apple, Chromcast di Google o SONOS, semplificandone l'utilizzo. Inoltre, in un prossimo futuro, il «Swiss Radioplayer» dovrebbe essere adottato da diverse case automobilistiche, per esempio Audi.

 

*Radioplayer

Il «Radioplayer» è una soluzione internazionale del settore radiofonico sviluppata su iniziativa della BBC sotto la guida di «Radioplayer Worldwide». Il «Radioplayer» è già in uso in diversi Paesi: Regno Unito, Germania, Austria, Belgio, Norvegia, Canada e Perù. In fase di pianificazione: Italia, Francia e altri.

 

Per domande dei media:

Jürg Bachmann, presidente VSP-ARPS
+41 79 600 32 62
juerg.bachmann(at)privatradios.ch

Edi Estermann, responsabile Ufficio stampa SSR
+41 31 350 95 95
medienstelle.srg(at)srgssr.ch