«Temps Présent»: il magazine europeo più longevo fa 50 anni

Attualità 09.04.2019

Nessun altro programma informativo è mai riuscito a imporsi in prima serata nella televisione svizzera per 50 anni di fila: la trasmissione della Radio Télévision Suisse «Temps Présent» festeggia i suoi cinque decenni di attività con un programma ricco che invita alla riflessione: un documentario web realizzato da studenti delle Università di Losanna e Neuchâtel, una serie di reportage sui grandi temi attuali della società e un appuntamento speciale sotto forma di dibattito.

Dal 1969, il programma faro d'informazione della Radio Télévision Suisse racconta ciò che accade nel mondo: dalla sua messa in onda sono stati trasmessi oltre 3000 reportage girati in Svizzera e nel mondo. 50 anni di rivelazioni, emozioni e incontri. 50 anni di sguardi critici o complici sulla condizione umana. Un record europeo di longevità per un programma d'informazione, appena dietro «Panorama» della BBC, nato nel 1953. Tutti i giovedì sera alle 20:00 «Temps Présent» raduna telespettatori. Secondo il produttore della trasmissione, il programma è rimasto fedele ai suoi valori iniziali: «La missione di Temps Présent si è sempre basata su un giornalismo critico e indipendente, senza il timore di sollevare problematiche scomode».

Coronato da numerosi premi, «Temps Présent» si è affermato a livello internazionale per il suo lavoro di approfondimento delle grandi questioni sociali.

«Temps Présent» intende celebrare il suo mezzo secolo di esistenza rivolgendosi alle nuove leve e proponendo un documentario web realizzato dagli studenti dell'Accademia del giornalismo e dei media (UNINE) e dell'UNIL che narra la storia della trasmissione in modo interattivo. Si tratta di una monografia digitale con interviste ai protagonisti, spezzoni, blog, foto, podcast, animazione e l'utilizzo di metadati. La dottoranda in storia Roxane Gray, che dirige il progetto degli studenti di Losanna, spiega: «Abbiamo contestualizzato l'evoluzione della trasmissione mettendo in relazione le sfide professionali con le sfide della società: l'evoluzione della società svizzera viene mostrata attraverso lo specchio della produzione del programma». L'iniziativa degli studenti è affiancata da esperti della RTS e da diversi professori delle rispettive università. Una riuscita collaborazione con il mondo accademico, dunque, per offrire uno sguardo nuovo sull'informazione.

Oltre al documentario web andranno in onda cinque reportage-testimonianza sull'evoluzione della società romanda: con l'aiuto di materiale d'archivio e di testimonianze di interlocutori contemporanei e passati si illustrano il potere d'acquisto, la precarizzazione del lavoro, i giovani e il mondo lavorativo, la migrazione e il coming out. Viene inoltre data la parola ad alcuni dei protagonisti intervistati 50 anni fa. 

Un sesto reportage dedicato ai pericoli della montagna viene realizzato per la prima volta con immagini amatoriali, dando uno spunto di riflessione su come conciliare inchiesta e giornalismo partecipativo, valori fondamentali e rinnovamento.

L'avvio dei festeggiamenti è previsto per giovedì 18 aprile alle 20:10 su RTS Un con una trasmissione speciale sui grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la Svizzera romanda nonché sull'evoluzione delle professioni legate al reportage d'inchiesta.

Temps Présent: trasmissione anniversario, giovedì 18 aprile alle 20:10 su RTS Un

Il documentario web sarà online dall'11 aprile su https://pages.rts.ch/emissions/temps-present/

 

Ufficio stampa SSR
medienstelle(at)srgssr.ch ,tel. 031 350 95 95