Studio IaKom: buoni voti per le offerte SSR

Attualità 17.01.2018

l'Istituto di scienze delle comunicazioni applicate (IaKom) conduce ogni anno un sondaggio tra il pubblico sull'offerta radiotelevisiva in Svizzera. Anche quest'anno la SSR ottiene buoni voti: rispetto al 2016, la soddisfazione nei confronti delle sue offerte è nettamente aumentata.

Al sondaggio telefonico a campione dello IaKom partecipano ogni anno oltre 3600 persone delle quattro regioni linguistiche. Gli intervistati, scelti casualmente, rispondono a domande sia sulla qualità che sul consumo dell'offerta radiotelevisiva in Svizzera.

Per informarsi sull'attualità in Svizzera e all'estero, la stragrande maggioranza degli intervistati afferma di guardare la televisione (78%). Il secondo e il terzo posto sono occupati rispettivamente dalla stampa (69%) e dalle fonti online (60%). La radio, invece, è utilizzata meno frequentemente come mezzo d'informazione (34%). Gli autori dello studio puntualizzano che il valore basso della radio può essere ascrivibile anche alla formulazione delle domande.

Buona valutazione per i programmi televisivi SSR

Le offerte radiofoniche della SSR ottengono anche quest'anno una valutazione positiva (3.9 punti su 5), seguite dalle offerte televisive (3.8), che per la prima volta ottengono una valutazione superiore rispetto alle emittenti radiofoniche locali (3.7). Oggetto di valutazione sono stati criteri qualitativi come la professionalità, il contenuto informativo, l'orientamento locale, l'equilibrio, la credibilità, il valore di intrattenimento e la soddisfazione (v. figura 2). Rispetto al 2016 le offerte televisive della SSR hanno registrato un punteggio più alto soprattutto per quanto riguarda la professionalità, l'equilibrio, la credibilità e l'intrattenimento. Le offerte radiofoniche della SSR hanno ottenuto una valutazione migliore rispetto all'anno precedente nell'insieme dei criteri. Come in passato, le radio private adempiono il mandato di coprire l'informazione locale meglio della SSR (3.8 contro 3.3): la Concessione, infatti, vieta esplicitamente alla SSR di diffondere radiogiornali regionali.

Elevata soddisfazione complessiva con l'offerta SSR

I programmi radiofonici della SSR totalizzano ancora una volta il punteggio più alto (4.1). La soddisfazione complessiva nei confronti delle reti televisive SSR risulta nel 2017 nettamente superiore rispetto agli anni precedenti (v. figura 3). I due terzi del pubblico affermano di essere abbastanza soddisfatti o persino molto soddisfatti (3.9) con l'offerta TV della SSR. Per la prima volta le emittenti televisive SSR ricevono così una valutazione leggermente superiore a quella delle radio locali anche per quanto riguarda la soddisfazione complessiva.

Sintesi dello studio: la popolazione in Svizzera continua ad apprezzare le offerte SSR in misura maggiore rispetto a quelle delle radio locali e delle televisioni regionali. Il fatto che la valutazione della SSR sia migliore di quella dei privati è ovviamente riconducibile anche alla maggiore quantità di risorse di cui l'azienda dispone.

 

Studio IaKom

Su incarico dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), l'Istituto di scienze delle comunicazioni applicate (IaKom) conduce ogni anno dal 2009 un sondaggio telefonico sul consumo e sulla valutazione dell'offerta radiotelevisiva in Svizzera sia pubblica che privata. Il campione di intervistati comprende circa 3600 persone dai 15 anni in su provenienti dalle quattro regioni linguistiche elvetiche. All'ultimo studio condotto nella primavera 2017 ha partecipato un campione casuale di 3612 persone da tutta la Svizzera.