Ringier, SSR e Swisscom accolgono con favore la decisione del DATEC

Comunicato stampa 29.02.2016

Oggi il DATEC ha deciso che la SSR può partecipare alla piattaforma pubblicitaria insieme a Ringier e Swisscom. Al momento, il DATEC non vede «alcuna limitazione considerevole del margine di sviluppo di altre aziende mediatiche». Ora vi sono tutte le condizioni necessarie affinché la nuova azienda di commercializzazione possa aprire i battenti.

I tre partner accolgono con favore la decisione del DATEC, che ha preparato il terreno per una politica dei media che tiene conto delle profonde rivoluzioni in atto nel settore. Marc Walder, presidente del Consiglio d'amministrazione designato della joint venture: «Siamo molto contenti. Le autorità hanno preso una decisione orientata al futuro. L'utilizzo dei media sta subendo cambiamenti radicali che riguardano i lettori, gli ascoltatori, i telespettatori e gli utenti e influenzano anche il modo in cui viene sfruttata la pubblicità. E le autorità hanno tenuto in debita considerazione questo importante mutamento. È una decisione che indica al settore mediatico e pubblicitario svizzero la strada da seguire».

In una seconda decisione, l'UFCOM constata che l'attuale concessione delle emittenti che ne sono titolari non autorizza la diffusione di spot televisivi mirati nei propri programmi. I tre partner riconoscono che le disposizioni giuridiche in materia devono essere verificate e modificate.

Le finestre pubblicitarie straniere e le poche reti televisive svizzere che non sono titolari di una concessione hanno già oggi la possibilità di diffondere pubblicità mirata. Le modifiche necessarie alla regolamentazione dovrebbero eliminare la differenza di trattamento fra le finestre pubblicitarie straniere e le reti svizzere. I tre partner sono fiduciosi che gli attori del mercato svizzero potranno gareggiare ad armi pari con la concorrenza.

La joint venture è aperta alla commercializzazione di tutte le offerte giornalistiche televisive, radiofoniche, online e della carta stampata che si rivolgono a un pubblico svizzero. La nuova azienda si pone l'obiettivo di rafforzare complessivamente il mercato pubblicitario e mediatico elvetico.  

L'avvio della nuova azienda di commercializzazione è previsto per il secondo semestre del 2016.